Nonostante siano diversi anni ormai che partecipiamo alla Colletta Alimentare, ogni anno è ricco di sorprese e di incontri da meditare e da portare nel cuore.
Una cosa che colpisce ogni volta è innanzi tutto la generosità delle persone. In un epoca di crisi economica e di valori come quella attuale, dove si è invitati sempre più a pensare a se stessi, all’individualismo, stupisce come molte persone siano invece pronte a donare così tanto agli altri. C’è chi ci ha detto di essere “venuto apposta per la colletta”, chi ci ha donato borse stracolme di generi alimentari e chi, pur essendo visibilmente in difficoltà, ha voluto lasciare un pacco di pasta o una scatoletta di tonno scusandosi perché non poteva dare altro. Un po’ come la vedova povera della parabola di Gesù che al tempio offre tutto quello che ha, due monetine.
Un altro aspetto che colpisce è come, pur fra mille difficoltà per impegni vari di ciascuno ed imprevisti, ogni anno ci sia chi dona un po’ del suo tempo per questa opera di volontariato e si riesca a coprire l’intera giornata della Colletta. Anche quest’anno non è stato semplice essere presenti dall’apertura fino a sera ma grazie alla disponibilità di molti ce l’abbiamo fatta. A questo proposito un grosso grazie va ai ragazzi di 2a media che con i loro catechisti hanno coperto una grossa fetta di questa giornata. Un grazie soprattutto per il grande impegno che ci hanno messo, dimostrando di aver colto il senso di questa giornata.
Infine un ringraziamento doveroso va come sempre ai titolari e al personale del D’Italy di Calerno per la loro cortesia, disponibilità e generosità.
A fine giornata abbiamo raccolto 65 cartoni di generi alimentari, un risultato davvero importante per la nostra realtà, mentre la nostra zona (Calerno - S. Ilario - Taneto) ha raccolto complessivamente 305 cartoni.
Alcuni dei volontari che hanno prestato servizio sabato: