Si è conclusa ieri, con la distribuzione dei generi alimentari alle associazioni accreditate, la 17a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare nella nostra provincia, che quest’anno ha visto protagonisti anche alcuni ragazzi della nostra parrocchia. Sabato 30 novembre infatti, il giorno della raccolta dei generi alimentari, una nostra rappresentanza ha prestato servizio al supermercato Conad di Cella per tutta la mattinata.
Molti di voi sabato scorso, andando a fare la spesa nei supermercati della zona, si saranno imbattuti in alcuni volontari del Banco Alimentare, impegnati in questa raccolta di generi per le persone più povere. La Fondazione Banco Alimentare Onlus nasce nel 1989 con lo scopo di raccogliere il surplus produttivo delle aziende alimentari che in questo modo, anziché essere buttato, viene distribuito agli enti che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri. A questa raccolta effettuata direttamente con le aziende alimentari aderenti, viene successivamente affiancata la “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”, una giornata in cui tutti i cittadini possono contribuire al sostentamento di chi è meno fortunato donando una parte della loro spesa.
Come si può ben immaginare questa giornata comporta un grande sforzo organizzativo, con un massiccio dispiegamento di volontari che donano così qualche ora del loro tempo per consentire la copertura del servizio in quanti più supermercati della provincia possibile.
È così che alcuni nostri ragazzi, venuti a conoscenza di questa iniziativa, hanno deciso di rinunciare a qualche ora in più di sonno al caldo del proprio letto e sabato 30 novembre, alle 8:30, erano già operativi davanti al Conad di Cella, sfidando il freddo e un cielo minaccioso, pronti a dare il loro contributo per questa buona causa e riuscendo a garantire il servizio per tutta la mattinata di sabato, dalle 8.30 alle 12.30. È stata una bella mattinata, ricca di soddisfazioni sia per quanto raccolto, circa una decina di cartoni, sia per i complimenti e la collaborazione ricevuta da molte persone che erano a conoscenza dell’iniziativa e che hanno apprezzato il nostro impegno.
Dicevamo però all’inizio che la Colletta Alimentare si è di fatto conclusa ieri: tutti i generi alimentari raccolti sabato 30, infatti, sono stati provvisoriamente stoccati in un magazzino a Corte Tegge e, durante la giornata di ieri, distribuiti a tutti gli enti e le associazioni di assistenza della provincia accreditati. Già, perché un’altra importante caratteristica della Colletta Alimentare è che i generi raccolti vengono subito redistribuiti a vantaggio di associazioni ed enti che operano in provincia, garantendo quindi un sostegno diretto e trasparente al nostro territorio.
Ciò che non viene immediatamente distribuito viene stoccato nel magazzino generale del Banco Alimentare di Parma da dove, nel corso dell’anno, viene distribuito con le medesime logiche alle strutture convenzionate che ne facciano richiesta.
Concludiamo con un doveroso ringraziamento ai ragazzi che hanno prestato opera di volontariato per questa bella iniziativa e a tutti coloro che hanno donato un po’ della loro spesa a chi è meno fortunato.
Di seguito alcuni numeri della Colletta Alimentare 2013.
Provincia di Reggio Emilia
Alimenti donati: 80 tonnellate (72 tonnellate nel 2012)
Supermercati coperti dai volontari: 120 (80 nel 2012)
Volontari impegnati: circa 1.600
A livello provinciale sono circa 30 le associazioni e gli enti di assistenza ai poveri.
Alimenti donati: 9.037 tonnellate (9.622 nel 2012)
Supermercati coperti: oltre 11.000 (circa 9.000 nel 2012)
Volontari impegnati: 135.000
Il cibo raccolto sarà ora distribuito alle oltre 8.800 strutture caritative convenzionate con la Rete Banco Alimentare che assistono ogni giorno oltre 1.800.000 poveri.
{gallery}parrocchia/colletta/2013{/gallery}