La Scuola Teologica Diocesana (STD) “don Pietro Lombardini” intende offrire uno sguardo complessivo sulla fede della Chiesa all’interno di un percorso organico. I suoi corsi, che si svolgono il lunedì sera in Seminario a Reggio, si rivolgono ai candidati al diaconato permanente, ai candidati dei diversi ministeri, ad operatori pastorali come ministri straordinari della Comunione, catechisti o animatori di centri di ascolto e a tutti coloro che vogliano approfondire la propria fede. La modalità utilizzata intende venire incontro a chi, avendo famiglia e lavoro, non è in grado di seguire un percorso accademico: infatti richiede un impegno per tre anni per una sola serata alla settimana, sostenendo 5 esami all’anno per un totale di 15 esami. Alla fine lo studente riceverà, a garanzia della serietà del lavoro svolto, un attestato firmato dal Vescovo, riconosciuto a livello diocesano.
All’interno del ciclo triennale della STD è possibile anche seguire due percorsi annuali tematici, composti da 4 corsi ciascuno, un laboratorio pratico e un weekend: il percorso biblico, rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la Sacra Scrittura e proposto in particolare ai candidati al lettorato, e il percorso liturgico, rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la Liturgia e proposto in modo particolare ai candidati all’accolitato.
Oltre a questi percorsi la STD offre la possibilità di frequentare singoli corsi o gruppi di corsi, come ospiti e uditori, sostenendo o meno il rispettivo esame, a tutti coloro che fossero interessati a particolari materie. La STD è un’opportunità per le nostre comunità, che avranno sempre più bisogno di operatori pastorali laici formati, in grado di prendersi impegni nei diversi ambiti della Chiesa.
don Daniele Moretto
Direttore della STD