A qualche giorno dalla chiusura della 18° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare siamo pronti a fornirvi qualche dato sulla raccolta di quest’anno.
Innanzi tutto due parole sull’esperienza. E’ stata una bella giornata come sempre, in cui si è potuta apprezzare la generosità di tante persone che hanno deciso di condividere parte della loro spesa, chi poco e chi tanto a seconda delle disponibilità, con chi è meno fortunato. Poi è stata anche una bella giornata di amicizia e di solidarietà fra i volontari. Un bel lavoro di squadra lungo tutto l’arco della giornata che ha permesso di coprire l’intero orario di apertura dell’ECU di Calerno e di dare una mano al Sigma di S. Ilario, grazie anche alla disponibilità di tanti giovanissimi volontari di terza media e delle prime classi delle superiori che durante tutto il pomeriggio si sono alternati con grande entusiasmo e impegno.
La nostra giornata si è conclusa con 42 cartoni raccolti, lo stesso risultato del giugno scorso in occasione della Colletta Alimentare Straordinaria. Anche a livello provinciale la raccolta è andata molto bene, con circa 70 tonnellate di generi alimentari. In occasione della Colletta 2013 sono state 81 tonnellate (ma vista l’assenza della Coop che da sola portava circa 26 tonnellate il dato è molto buono), mentre a livello nazionale si è registrato un +2% circa.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla Colletta Alimentare 2014, i volontari, i titolari e il personale dell’ECU di Calerno che ci accolgono sempre con tanta gentilezza e disponibilità.
Al prossimo anno!!
P.S.: alleghiamo la lettera di ringraziamento del presidente del Banco Alimentare dell’Emilia Romagna ha indirizzato a tutti i volontari.
"Cari Amici,
innanzitutto un grazie di cuore per l’aiuto che ci avete dato in occasione della 18° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Il risultato della raccolta è stato molto positivo. A livello nazionale sono state donate 9.201 tonnellate (quasi il 2% in più rispetto all’anno scorso).
In Emilia Romagna abbiamo raccolto 972 tonnellate, che è un risultato ottimo considerando che un’intera catena GDO (dove l’anno scorso la raccolta era stata di 52 tonnellate) quest’anno non ha aderito. Ciò significa che la partecipazione dei donatori nel resto dei punti vendita è stata davvero notevole.
Vi ricordiamo che la campagna SMS solidale è ancora in corso e durerà fino al 4 dicembre compreso.
Vi invitiamo - qualora non l’aveste già fatto – a partecipare inviando un SMS al numero 45504 . La donazione da cellulare è di 2 euro, mentre da telefono fisso è di 2 o 5 euro.
Vi invitiamo inoltre a divulgare questa possibilità di aiuto concreto a favore del Banco Alimentare.
Ancora un grazie per il vostro sostegno.
Giovanni De Santis
Presidente"
- Andrea
- Notizie