In questa annata sportiva 2010-2011 si è sperimentato, con i ragazzi del 1998, una collaborazione con il Basket Sant’Ilario. Insieme abbiamo partecipato ai campionati C.S.I, invernale e chiusura annate 1997-1998, classificandoci rispettivamente: al 3° posto dietro le “corazzate” Basket 2000 di Reggio e Traghettino di Zurco (squadra che riunisce Poviglio, Cadelbosco e Castelnovo Sotto, oltre a Zurco) nel campionato invernale, e al 2° posto in quello di chiusura, dietro solo alla “multinazionale” Traghettino.
Ci siamo iscritti come Basket Sant’Ilario giocando con le maglie nostre dell’M.G Calerno. Crediamo sia stata un esperienza positiva per tutti, sia per noi che per i ragazzi di Sant’Ilario. I nostri ragazzi sono cresciuti molto, sia umanamente che tecnicamente, questo grazie anche ai due giovani bravissimi allenatori santilariesi Mattia Bertacchini e Giovanni Orlandini che hanno coordinato il gruppo con sapienza e determinazione spronando i ragazzi a dare sempre il meglio di se stessi a partire dagli allenamenti. Avendo essi il patentino allenatori della F.I.P hanno potuto insegnare veramente bene nuove tecniche di gioco ai giovani, riprendendo spesso con nuove e originali modalità didattiche anche i “fondamentali”.
Nel corso dell’anno qualche ragazzo sia di Calerno che di Sant’Ilario ha smesso di venire a giocare. Ci è dispiaciuto ma sono cose “fisiologiche” che fanno parte dello sport.
Concludendo possiamo affermare che è stata una buona annata che speriamo si possa ripetere e anche che si possa approfondire sempre meglio il rapporto con Sant’Ilario, una bella società, seria, storica e strutturata, con la quale condividiamo, pur con sfumature diverse, la stessa “visione del mondo”, lavorando nell’ impresa comune di tenere insieme educazione e competizione.