Ad un passo dalla gloria. Ebbene sì, se a questo articolo/partita, dovessi attribuire un titolo penso che sarebbe il più adatto a spiegare in quattro parole un'intera e vivace partita di basket, proprio quella che si è disputata tra le mura del PalaCalerno venerdì 30 novembre. Si arriva carichi e concentrati in palestra, con la voglia di regalare la prima gioia interna di questa stagione ai nostri calorosi tifosi nonostante le pesanti assenze: infatti indisponibili sono Gian colpito dall'influenza, Matte che è a fare la bella vita in quel di Londra e Massi, che riducono la rotazione del roster a 9 uomini...
Alle 21.15 si inizia: subito avvio spumeggiante con buone percentuali per entrambe le squadre che lottando punto a punto porta la partita alla fine del primo quarto sul 14-12 per i nostri ragazzi. Il secondo quarto evidenzia un repentino cambio di marcia e ritmo per i calernesi che allungano sulla compagine avversaria fino a toccare il massimo vantaggio della partita, un + 9 che a metà secondo quarto vede il punteggio sul 28-19. San Martino, portando alcuni accorgimenti difensivi e aggiustando un po' le percentuali da due, soprattutto con il numero 11, si rifà sotto, ma il piacevole ed efficace gioco offerto dai nostri ragazzi permette loro di condurre saldamente la partita, arrivando all'intervallo sul punteggio di 34-27.
Il terzo e quarto quarto sono un vero e proprio show del loro numero 11, il “go to guy” della squadra, che da ogni posizione insacca qualsiasi pallone gli capiti tra le mani, nonostante un'ottima e asfisiante difesa. I nostri ragazzi reagiscono e con le unghie con i denti, riuscendo a mantenere la testa della partita sino a 2 minuti e mezzo dalla fine, quando il tabellone segna 60-61 per gli ospiti. Gli ultimi minuti regalano ancora emozioni, infatti la bomba di Dome a meno di 1 minuto dalla sirena finale che riavvicina a -2 i nostri ragazzi (63-65) e 1/2 ai liberi del play avversario riaccendono le speranze di pareggio. Sull'errore al secondo libero gran rimbalzo di Luca che apre il contropiede per un possibile ultimo tiro, che però Simo sulla sirena sbaglia, facendo urlare di gioia gli avversari.
Sono sicuro che se giocheremo sempre con questa compattezza e determinazione sia in fase offensiva che soprattutto in quella difensiva potremmo toglierci delle belle soddisfazione.
Per concludere una nota di merita per l'arbitro che ha diretto con autorevolezza disputando una buona gara!! Il prossimo appuntamento è per venerdì 7 dicembre in quel di Correggio alle ore 21.45 per affrontare la corazzata del campionato ovvero San Prospero Correggio!!
Mi raccomando continuate a seguirci e a sostenerci perchè “C'è_più_gusto_ad_essere_calernesi!”
Un saluto
Benat