Otto giorni dopo la sfortunata trasferta nel mantovano, la Clevertech Calerno è chiamata ad un immediato riscatto contro il Rubiera in quella che è stata la prima partita di un importante back-to-back che vedrà il suo atto finale venerdì 12 Aprile fra le mura amiche...
Nella partita di recupero della decima giornata, a suo tempo rimandata causa neve, l'M.G. Calerno si trova ad affrontare la Pallacanestro Rubiera, squadra già incontrata l'anno passato di cui conoscevamo la tenacia e il valore fisico. Giocano a nostro favore il recupero di Dome, di ritorno dopo i due turni di squalifica, e il consolidamento di Gian, già in campo a Moglia dopo un periodo di infortunio. Vai con la palla-a-due e la partita inizia con un copione simile a quello dell'anno scorso: una squadra decisamente fisica che prova a giocare quasi costantemente nel pitturato ma che fortunatamente per noi è ancora incline a leggerezze tecniche che ci consentono di gestire abilmente il primo quarto che chiudiamo in vantaggio 14 a 6. Il secondo quarto continua sulla falsa riga del primo, infatti il nuovo schema messo a punto di recente, qualche imbucata di Pau sulla sinistra e soprattutto una solidità difensiva vista raramente negli ultimi tempi ci permettono di allungare fino al 26 a 14.
L'inizio del terzo quarto dal punto di vista offensivo non è stato uno dei migliori, complice la grande pressione effettuata dai nostri avversari, ma ancora una volta la grande prova difensiva ci tiene a galla fino al primo time-out, con parziale 2 a 6. Un breve momento per riordinare le idee e via che la squadra torna in campo con la determinazione del primo tempo, alternando contropiedi, tiri da fuori e importanti giocate sotto canestro: 41 a 26 alla sirena. Nell’ultimo quarto il quarto fallo fischiato a Gian non gli impedisce di continuare a dirigere al meglio la nostra difesa, perfezionando 2 stoppate e 2 recuperi decisivi, per il definitivo allungo fino al 51 a 40 finale. Da sottolineare la buona percentuale di squadra ai tiri liberi (8/10 a fine partita), da sempre tallone d'Achille della nostra formazione.
Ora ci aspetta l’immediata rivincita in programma il 12 al PalaCalerno nella quale finalmente ritroveremo il Benat, ultima pedina mancante dal quantomeno contestabile arbitraggio del 15 marzo, per quella che sarà la penultima partita di campionato…