Sabato 28/04/2012 i pulcini del basket di Calerno, hanno sostenuto la SECONDA amichevole stagionale, sempre contro la compagine del Bibbiano diretta dall’amico Francesco Ghizzoni.
Francesco decide per 4 tempi da 8 minuti cadauno (5 contro 5) e alla fine della frazione il tabellone viene azzerato...
Prima frazione: Samuele, Ciro, Filippo, Andrea, Mattia Zafferri.
Calerno 8 - Bibbiano 2
Seconda frazione: Lorenzo, Marco, Ciro, Filippo, Mattia Belvedere.
Calerno 0 - Bibbiano 4
Terza frazione: Samuele, Mattia Zafferri, Mattia Belvedere, Andrea, Marco.
Calerno 2 - Bibbiano 4
Quarta frazione: Filippo, Ciro, Samuele, Mattia Zafferri, Lorenzo.
Calerno 6 - Bibbiano 0
RISULTATO FINALE: CALERNO 16 - BIBBIANO 10
Altra bellissima giornata di sport.
La partenza per Bibbiano è fissata per le 16,20.
Come la volta precedente, prima della partenza arrivano le seguente defezioni: Alessia non viene perché impegnata per un compleanno. Camilla è influenzata. Daniele e Alessandro sono invitati dagli amici per la festa della prima comunione. Luca è affaticato.
Alle 16,20, orario fissato per la partenza, presso la nostra palestra ci sono Samuele, i due Mattia e Filippo…… poi arriva Andrea. «Bene - dico con i genitori presenti - siamo in cinque, la squadra c’è.»
A Bibbiano troviamo: Ciro, Marco e Lorenzo……… quanta grazia. La figuraccia è evitata.
In un attimo sono tutti sul parquet, con la solita divisa rossa , e si comincia il riscaldamento con palleggi, scatti, scambi e tiri a canestro, fino alla chiamata dell’arbitro... Vedo i ragazzi TUTTI motivati e molto tranquilli, questo fa ben sperare per la partita, anche se il risultato positivo non è il mio obiettivo. Prima dell’inizio ho chiamato intorno a me i ragazzi e ho cercato di fare capire loro, che il perdere o il vincere non è importante, a questa età, l’importante è partecipare, divertirsi e rispettare l’avversario.
Bene, tutto questo si è verificato, con l’aggiunta della vittoria, che per il morale è un vero toccasana.
Che bello sentire l’applauso e le grida di incitamento ad ogni canestro!
Alla fine della partita alcuni genitori del Bibbiano si sono avvicinati e mi hanno detto: «E’ più bello vedere questi ragazzi giocare che i professionisti………. Non c’è stato uno screzio né un battibecco, sono stati meravigliosi e un esempio per i grandi».
Il momento più bello della partita? ............................. il “Quinto tempo”, quando le due squadre, alla fine, si sono scambiate il “cinque”, accompagnate da un fragoroso applauso degli spettatori/genitori che riempivano le tribune.
Non mi piace fare una classifica del migliore o del peggiore, per me sono stati tutti bravissimi, mettendo in pratica quello che facciamo in allenamento e rispettando gli ordini impartiti. Un paio di nomi, però, voglio farli: quello di Andrea e quello di Lorenzo che su mio invito hanno giocato in difesa. Recuperando palloni su palloni e hanno dato il via alle azioni che hanno portato i nostri a canestro.
Non è facile per un ragazzo della loro età, rinunciare a fare gol o canestro in favore di un altro, ………………….
Sono fortunato ho dei ragazzi intelligenti e questo per un “allenatore” è oro colato.
Ora…… attendiamo martedì 08/05/2012 quando ci sarà lo scontro ragazzi/genitori con un finale ricco di pizza e Coca Cola.
Vi ringrazio delle soddisfazioni e vi aspetto TUTTI martedì 08/05/2012 alle 18,00 l’incontro inizia alle 18,30 precise!!
Aahhhhh, dimenticavo: CHI PERDE NON PUO’ PRENDERE IN GIRO chi vince, mi raccomando!
Il vecio Giorgio.