Trasferta avara di soddisfazioni quella di venerdì scorso a Correggio, con l’M.G. Clevertech Calerno che ha dovuto fare i conti con la “corrazzata” S. Prospero Spurs, unica squadra a punteggio pieno del girone. Dopo una partita che si dimostra da subito in salita, il tabellone recita implacabile: S. Prospero Spurs 79 - M.G. Calerno 34...
Era chiaro fin da subito che questa non sarebbe stata la partita giusta per pensare di incrementare il punteggio e scalare qualche posizione in classifica. Gli Spurs di Correggio marciavano a punteggio pieno e con risultati netti che non lasciavano troppe speranze. L’avvio si è rivelato però più duro del previsto, con gli avversari che piazzano pronti-via 3 triple e l’M.G. Calerno che fatica in fase offensiva. Dopo pochi minuti siamo sotto 13 - 2 e un nostro time out consente alla squadra di riordinare le idee e di tornare in campo un po’ più quadrata, ma nonostante ciò il primo quarto si conclude con un parziale di 26 - 11.
Nel secondo quarto l’M.G. Clevertech continua a lottare per cercare di arginare gli avversari, ma gli Spurs amministrano senza troppa fatica, mettendo a referto un altro parziale di 20 - 10 che consente alla squadra di casa di condurre all’intervallo per 46 a 21.
Al fischio dell’arbitro l’M.G. Calerno torna in campo ma probabilmente la testa e il morale sono ormai sotto la doccia, tanto che la squadra mette a referto solo 7 punti contro i 20 degli Spurs, con il terzo quarto che si chiude 66 a 28 per i padroni di casa.
L’ultimo quarto è sembrato scorrere in attesa del fischio finale da parte di entrambe le squadre, con il S. Prospero che mette a referto “solo” 13 punti e la Clevertech Calerno che segna il suo record negativo con 6 punti.
Gli Spurs si sono rivelati una squadra troppo forte, non solo per poter pensare di tener loro testa ma anche per poter trarre qualche indicazione dalla partita. Trovarsi già sotto di 14 punti a metà del primo quarto senza riuscire ad incidere né in attacco né in difesa, non è la condizione ideale per giocare sereni e con la giusta tensione agonistica. Allo stesso tempo, l’indicazione che si può trarre da queste prime gare è forse che la squadra fatica a credere fino in fondo agli schemi e alle soluzioni che vengono provate in allenamento, cercando troppo spesso manovre affrettate e soluzioni individuali che risultano poco efficaci in attacco, esponendosi anche al contropiede avversario. A mio avviso, una manovra d’attacco meno frenetica e più corale e un po’ più di attenzione in fase difensiva avrebbero consentito alla squadra di chiudere diverse partite di questo avvio di campionato, giocate con squadre assolutamente alla portata, con ben altro risultato. Nonostante tutto, la sensazione è che quello di quest’anno sia un buon gruppo e che abbia solo bisogno di trovare la “strada giusta” verso gioco e continuità.
Venerdì prossimo, 14/12, ci sarà l’ultima partita in casa del 2012 prima della sosta natalizia, per di più contro un’avversaria diretta: gli Spartans Basket di Boretto.
Vi aspettiamo numerosi al PalaCalerno, come sempre alle ore 21.15!!!
Forza ragazzi! Testa, cuore e gambe, uniti si vince!