Per noi cristiani questa è la vera arma vincente perché riteniamo che la Pace non sia solo assenza di guerra, ma conversione del cuore e della mente, capacità di riconoscere l’altro, chiunque sia, come fratello, non come antagonista.
Padre Maria Turoldo ha scritto: «Io credo che l’uomo non possa realizzarsi senza il silenzio e la preghiera.» Questa sarebbe la vera rivoluzione: il mondo non prega? Io, noi preghiamo. Il mondo non fa silenzio? Io, noi facciamo silenzio e ci mettiamo in ascolto.
.…… e facciamoci aiutare dal nostro Angelo Custode. Come? Non lo sapevate?
Si è proprio vero noi abbiamo, perennemente al nostro fianco un Angelo che ci consiglia e ci guida….. sì proprio così, è sufficiente fare SILENZIO, ASCOLTARE e recitare con il cuore: «Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.»
.…… è capitato sul far della sera, durante uno dei miei “cammini” presso la soglia di una vecchia Abazia. Da quei monaci sentii cantare l’Ora di Compieta, e dalla voce del padre priore intesi l’orazione finale: «Visita, o Signore, questa tua abitazione e allontana le insidie degli spiriti cattivi, i tuoi Angeli abitano in essa e la custodiscono in Pace.» In quel momento, (forse ricordando uno scritto del sacerdote Cesare Angelini), sotto il suono dell’ultima campana, mi parve di vedere tanti Angeli che, uscendo dall’alto, si raccoglievano in tutte le famiglie come l’ultima benedizione della giornata. Tornato alla mia camera, ero solo quella sera, chiudendo l’uscio e accostando gli scuri tremavo dalla gioia che mi dava il sapere “fantasioso” che avevo rinchiuso un Angelo proprio tutto per me.
.…… e facciamo un fioretto, semplice semplice?
Sì? Bene: UNA sera alla settimana durante la cena, INVITIAMO Papà e Mamma a spegnere la televisione e commentare insieme i fatti della giornata e poi se ci scappa una preghiera tanto meglio.
Buona Quaresima a tutti belli e brutti!
Il vecio Gi