Un po’ sentivamo la mancanza dei nostri ragazzi, un po’ si stava avvicinando la partenza del Moro per Barcellona e così noi catechisti della futura seconda media abbiamo pensato di organizzare un ritrovo di classe un po’ alternativo!
Dovendo tenere conto di turni al lavoro ed esami all’università la scelta della data è caduta obbligatoriamente sui giorni 23 e 24 agosto; qualcuno dei ragazzi era ancora in vacanza ed è stato un peccato perché sarebbe stato un appuntamento veramente perfetto se ci fossero stati anche Nico e la Carlotta con la loro tranquillità e Maicol, Leo, Cri, Mauri e Matte con la loro confusione!
Nonostante le assenze tutto è andato alla grande:
ci siamo trovati in oratorio alle 20 e abbiamo preparato nella sala in palestra i materassini e i sacchi a pelo per la notte, poi per fortuna la Fede è arrivata presto con le pizze e abbiamo cenato sotto i gazebo.
Le luci accese della pista hanno richiamato qualche ragazzo in più e così fino a mezzanotte abbiamo giocato a pallavolo, calcio, palla prigioniera e bandiera araba.
Un gavettone rinfrescante al Moro e le preghiere della sera hanno stabilito che era poi arrivata l’ora di andare a “dormire”. Tra i turni in bagno e le chiacchiere abbiamo spento le luci davvero tardi ma, ancora peggio, abbiamo poi capito che gli unici che avevano intenzione di dormire davvero erano i poveri catechisti!!!
Anche durante la notte ci sono stati tentativi di scherzi, chiacchiere e risate cosicché alle 6 le luci erano già accese e tutti eravamo sveglissimi!
Visto tutto il tempo di cui disponevamo, abbiamo fatto le pulizie e riordinato, siamo andati a fare una passeggiata e alle 8.30 finalmente ci siamo sistemati sono i gazebo per la colazione. C’erano una bella arietta fresca e una luce fantastica, le brioches squisite che i genitori della Chiara ci hanno portato ancora calde… insomma, sembrava di essere all’inizio di una super giornata di campeggio! E invece ormai eravamo arrivati alla fine della nostra breve ma divertentissima convivenza! Infatti, dopo aver sparecchiato e sistemato le ultime cose, siamo andati in chiesa per concludere con la Messa.
Nonostante la stanchezza che il sabato ci è crollata addosso, è stata un’esperienza bellissima: abbiamo avuto tanto tempo per giocare e chiacchierare ma insieme abbiamo anche apparecchiato e sparecchiato, lavato e asciugato le posate, pulito i bagni e riordinato la palestra; perché far parte di una parrocchia vuol proprio dire divertirsi e lavorare insieme!
Degli anni di catechismo di quando eravamo più piccoli noi, non ci ricordiamo tanto gli argomenti degli incontri, quanto piuttosto le persone e tantissime occasioni che ci hanno fatto sperimentare l’affetto che Dio ha per noi. Abbiamo quindi concluso con la Messa per ringraziare Dio degli amici e del tempo bello che possiamo trascorrere con loro.
Manca poco ormai alla ripresa dell’anno di catechismo: speriamo di poter avere tanti altri momenti come questo per gustare i regali che Dio ci fa!
{gallery}parrocchia/catechismo/2a media 08-13{/gallery}