Cosa c'è di più bello di vedere dei nonni che insegnano e condividono esperienze con i nipoti o semplicemente con i più piccoli?
Nelle ultime lezioni di catechismo dei ragazzi di 5° elementare, noi catechiste stiamo cercando di affrontare con loro il tema dell' ACCOGLIENZA, un messaggio molto significativo, importante ma molto molto difficile da applicare nella realtà di tutti i giorni.
Siamo partite indagando quali fossero per loro le categorie di persone con cui passiamo meno tempo e che siamo meno abituati ad aiutare e tra le tante risposte è emerso che spesso ci si dimentica di passare un po' di tempo con i nonni.
Da qui l'idea di far loro trascorrere durante queste settimane qualche ora con i loro nonni o persone anziane da loro conosciuti.
In particolare abbiamo pensato quanto sarebbe stato bello apprendere qualcosa dai nonni, perciò abbiamo chiesto a due grandi "nonni" di Calerno se potevano venire a spiegare ai nostri bambini come si intrecciano le palme di Pasqua; questo con due obbiettivi: lavorare insieme per uno scopo comune, ovvero aiutare nella produzione delle Palme e contribuire quindi al ricavato per la scuola materna, e soprattutto lasciare il messaggio significativo ai nostri ragazzi di quante cose i nostri nonni ci possono insegnare. Dopo esserci organizzate, sabato 17 marzo abbiamo allestito una vera e propria scuola di PALME!
Quest'ora di catechismo ci ha permesso di notare quanto i bambini fossero curiosi e vogliosi di imparare per ottenere un bel risultato! La sfida per qualcuno è stata più dura che per altri ma la cosa più bella è stato vedere la disponibilità dei più bravi nell'aiutare chi era più in difficoltà e questo è un ottimo metodo per stare insieme e vicini a tutti.
Alla fine i ragazzi sono rimasti tutti contenti e anche noi catechiste siamo soddisfatte e lo consigliamo come attività per le classi future, ringraziando in modo particolare JOHN e l'ELENA per l'aiuto e la pazienza che hanno avuto.
Le catechiste Giulia, Monica e Federica
{gallery}parrocchia/oratorio/elementari/palme 5a elementare '12{/gallery}