Mentre fervevano i preparativi per la Festa della Famiglia e allo stesso modo mentre prestavamo grande attenzione affinché durante il pranzo ogni persona e ogni famiglia invitata avesse il vino, il pane, l’acqua e amici accanto con cui chiacchierare piacevolmente, nella mente e nel cuore si faceva spazio sempre più il vivissimo desiderio di Dio: che “tutti siano una cosa sola” (Gv. 17, 21) e ancora “siate premurosi nell’ospitalità” (Rm. 12, 13).
Sono d’accordo con chi afferma che in quei momenti non stavamo semplicemente apparecchiando, cucinando o servendo: stavamo pregando. Una preghiera gradita a Gesù che tanto amava i banchetti e le feste e a Dio, che ringraziamo perché fin dall’inizio ci ha guidato nelle decisioni importanti, anche quando sembrava che nulla andasse in porto per la mancanza di forze o per l’esiguo tempo a disposizione. Siamo convinti che sia stato proprio Lui a permettere un iniziale scoraggiamento affinché avessimo il coraggio di chiedere aiuto alle famiglie della nostra Parrocchia.
Così è stato. Le famiglie contattate hanno subito risposto positivamente e con sollecitudine si sono adoperate affinché tutto andasse per il meglio.
Mentre si decidevano insieme il tipo di antipasto, la quantità di patate, la consistenza dei piatti di plastica, comprendevamo sempre più che l’obiettivo primario non poteva essere esclusivamente “raccogliere fondi” per la nostra Scuola Materna, ma creare comunione, favorendo la collaborazione fraterna, la condivisione e l’accoglienza. Da qui l’idea di invitare personalmente le famiglie e il desiderio di dire sì a tutti nonostante l’elevato numero di iscritti.
Ora che siamo tornati alle nostre case con la gioia nel cuore per aver prolungato la gioia della Santa Messa nello “stare a mensa insieme”, desideriamo ringraziare tutte le famiglie della Parrocchia che hanno reso possibile l’ottima realizzazione della festa grazie alla loro preziosa collaborazione e tutti coloro che hanno accolto il nostro invito a pranzo.
Infine ringraziamo tutti i genitori che hanno pensato e voluto la Festa della Famiglia ed eleviamo a Dio la nostra preghiera affinché, sull’esempio della Santa Famiglia di Nazareth, ogni famiglia possa diventare veramente una “piccola Chiesa”.
I genitori della Scuola Materna S. Vincenzo.
I preparativi...
{gallery}parrocchia/festa famiglia/2012/preparativi{/gallery}
Il pranzo...
{gallery}parrocchia/festa famiglia/2012/pranzo 1{/gallery}
{gallery}parrocchia/festa famiglia/2012/pranzo 2{/gallery}
{gallery}parrocchia/festa famiglia/2012/pranzo 3{/gallery}
{gallery}parrocchia/festa famiglia/2012/pranzo 4{/gallery}
{gallery}parrocchia/festa famiglia/2012/pranzo 5{/gallery}
Un ringraziamento particolare per le foto a Giulia e Pier.