Questa Domenica 9 dicembre, alle ore 16:00, nella nostra Chiesa di Santa Margherita si terrà il tradizionale 'Concerto di Natale'.
Pubblichiamo qui di seguito il comunicato stampa con tutte le informazioni riguardanti il concerto.
L’evento, con ingresso libero, è promosso dalla Parrocchia di Santa Margherita di Calerno e dall’Assessorato dalla Cultura del Comune di Sant’Ilario d’Enza
Il concerto, dal titolo Natale in Musica, vedrà l’esecuzione di Ceremony of Candles (Cerimonia delle Luci), la Cantata per l’Avvento e il Natale per soli, coro di bambini, coro misto e ensemble strumentale del compositore J. Martin che verrà eseguita dal Coro e Ensemble strumentale dell’Istituto diocesano di musica e liturgia sotto la direzione di Giovanni Mareggini.
Loredana Bigi, Sara Fornaciari, soprani
Giacomo Baldelli, chitarra
Mariagrazia Baroni, pianoforte
Francesco Carraro, oboe
Fabio Codeluppi, tromba
Patrizia Filippi, flauto
Sandro Guidetti, clarinetto
Primo Iotti, organo
Edoardo Ponzi, percussioni
Roberta Sassi, violino
Coro di bambini diretto da Nadia Torreggiani
Coro di voci miste
Direttore Giovanni Mareggini
NOTA AL PROGRAMMA:
Melodie note e meno note dell’Avvento e del Natale, arrangiate in varie combinazioni dal compositore statunitense Joseph M. Martin, compongono il corpo di questa originale “Cantata per l’Avvento e il Natale”, che si propone di ridestare con la parola e la musica la meraviglia e lo stupore per la venuta nel mondo di Colui che è la luce stessa del mondo.
La composizione viene proposta dall’Istituto diocesano di musica e liturgia di Reggio Emilia, che all’attività principale di formazione dei futuri “musicisti di chiesa” affianca da anni diverse attività complementari (inclusa quella di una prima formazione musicale per i bambini, che si esprime anche in questa occasione con la partecipazione al concerto del coro dei bambini): tra questa, la proposta di concerti di musica sacra, attraverso i quali si propone di far conoscere anche proposte innovative nel campo della musica legata alla liturgia (ad es. To Hope! A Celebration, una “Messa jazz” del compositore americano Dave Brubeck, o la Earth Mass / Missa Gaia di Paul Winter), inclusa la liturgia di altre tradizioni religiose (come gli Psalms of Abraham di A. Kaplan, eseguiti nel maggio del 2012 nella Cattedrale di Reggio Emilia).
All’esecuzione della Ceremony of Candles partecipano come strumentisti, per le voci soliste e nella preparazione del coro dei bambini, tutti i docenti dell’IDML, affiancati da alcuni amici e collaboratori. Il coro di voci miste è composto sia di allievi ed exallievi dell’IDML, sia da altri cantori che da anni collaborano alle iniziative dello stesso IDML.
Dirige il maestro Giovanni Mareggini: flautista con all’attivo concerti come solista e in ensemble in ogni parte del mondo, membro fondatore dell’Icarus Ensemble (specializzato nella musica contemporanea), docente di flauto all’Istituto Superiore di studi musicali “A. Peri” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, Mareggini è da diversi anni anche direttore dell’Istituto diocesano di musica e liturgia.
LA SUCCESSIONE DEI BRANI:
Processions of Lights
In the Bleak Mid-Winter
The Promised Light
An Advent Credo
Advent Celebration
Bethlehem Light
In Silence He Came
Rise and Shine!
Invitation to the Manger
All Is Calm, All Is Bright
A Blessing of Light
Renato Negri
Istituto Superiore di Studi Musicali
di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti
Sede "Achille Peri" di Reggio Emilia