Nel giorno dei funerali della Celestina, la mamma del nostro parroco Don Stanislao Fontana, pubblichiamo il saluto che la nostra Comunità parrocchiale le ha rivolto in occasione della festa per il suo 100° compleanno, compiuto il 04/03/2011.
Al Signore il grazie per avercela donata in questi ultimi anni qui a Calerno, assieme al nostro carissimo parroco don Lao.
PER I 100 ANNI DI CELESTINA
FIN DALLA GIOVINEZZA, O DIO, MI HAI ISTRUITO
E OGGI ANCORA PROCLAMO LE TUE MERAVIGLIE
SONO PARSO A MOLTI QUASI UN PRODIGIO,
ERI TU IL MIO RIFUGIO SICURO.
DELLA TUA LODE E' PIENA LA MIA BOCCA,
TUTTO IL GIORNO CANTO IL TUO SPLENDORE.
( dal salmo 71 )
Cara Celestina,
questo salmo ci sembra la tua fotografia, il segreto della tua vita, della tua serenità e longevità, della tua forza, insomma della tua eterna giovinezza.
Ti conosciamo da dieci anni, da quando sei venuta qui a Calerno con Don Lao. Avevi già 90 anni e per tanto tempo hai gestito tu la Canonica. Ti abbiamo conosciuto come un prodigio e, al nostro stupore, tu rispondevi col tuo abbandono fiducioso nelle mani del Signore. "Sto bene, fin quando il Signore mi conserva...".
"...nella vita ho dovuto reggere pesi molto faticosi, ma il Signore mi ha sempre dato la forza per portarli..."
Così tu ci rispondi ancora e incarni per noi Cristo, che si abbandona fiducioso alla volontà del Padre.
Hai costruito la tua casa sulla roccia, come l'uomo saggio di cui parla Gesù nel vangelo di oggi.
Hai accompagnato Don Lao nel suo incarico ministeriale a Calerno e te ne senti e sei realmente parte attiva, come quando dici: "dì bene al vescovo che non voglio più fare dei sanmartini..."
Come Maria ha accompagnato Gesù nel suo cammino di predicazione, così la tua maternità ti fa vivere in modo molto stretto con i tuoi figli, di cui condividi le gioie, le fatiche, i problemi, le soddisfazioni. In particolare noi avvertiamo la tua collaborazione all'azione pastorale di Don Lao, che tu sostieni con le grazie ottenute dalla tua preghiera continua e dalla tua sofferenza offerta.
Il Signore ci ha affidati anche a te: anche tu sei un po' il nostro parroco e siamo sicuri che la tua vita al servizio della parrocchia ci ha ottenuto delle grazie speciali.
Hai una numerosa eredità, come "gli uomini illustri" di cui parla la Bibbia: sono tuoi eredi non solo i tuoi figli e i tuoi nipoti di sangue, ma anche tutti noi, che siamo figli spirituali di Don Lao.
Vogliamo ringraziare te e il Signore per tutta questa tua vita e per questo figlio che ci hai donato e ti auguriamo, ma non abbiamo dubbi, che il Signore sia altrettanto generoso nel ricolmarti dei suoi doni.
03/01/2011
La Comunità Parrocchiale di Calerno