Domenica scorsa è stata una giornata davvero intensa e piena di attività per il nostro oratorio!
I ragazzi delle scuole medie sono finalmente riusciti a fare la tanto attesa passeggiata in Appennino con i loro catechisti, nonostante le premesse dal punto di vista meterologico non fossero delle migliori neppure per questa domenica...
In oratorio invece, si è avuta la seconda giornata dedicata alla manutenzione delle strutture parrocchiali. A distanza di qualche anno dal primo intervento di manutenzione, un esercito di volonterosi ha dedicato il proprio pomeriggio alla sistemazione e alla messa in sicurezza delle strutture oratoriali.
L’annuncio è stato lanciato lunedì 6 maggio via mail e su questo sito. “Per chiunque fosse interessato a mettere a disposizione dell'oratorio parte del suo tempo (dai 5 minuti alle 5 ore), [...] ragazzi/e, uomini, donne, nonni, ecc…..” recitava l’articolo, con l’obiettivo fra gli organizzatori di trovarsi almeno in una decina di persone per riuscire a dare corso ai lavori più urgenti, quelli di messa in sicurezza delle strutture.
«L’oratorio deve essere la nostra seconda casa»
Questa frase di don Lao che Pietro ci ha ricordato nell’articolo del 6 maggio è stata presa alla lettera da un esercito di volonterosi che si sono presentati, puntuali, domenica 12 alle 14:30, per mettere a disposizione dell’oratorio il proprio tempo e il proprio talento. Quasi 30 persone, ragazzi/e, uomini, donne, come recitava l’invito, che nel corso del pomeriggio si sono improvvisati falegnami, pittori, muratori, ecc..., e con tanto impegno hanno consentito di portare a termine tutti i lavori previsti.
Grazie a questo generoso dispiegamento di forze siamo così riusciti a mettere in sicurezza le reti poste dietro i canestri, rovinate da un uso non proprio “ortodosso” del campo da basket e pallavolo, e il pavimento dei gazebo. I tabelloni del campo da basket, le panchine e i tavoli sotto i gazebo, logorati dalle intemperie e dall’uso intenso, sono stati verniciati e riportati agli antichi fasti, mentre il tendone del gazebo (forato con una sigaretta o un accendino) e uno dei cestini ai lati della “pista” (divelto e piegato), oggetto di atti vandalici, sono stati riparati.
Anche le strutture interne dell’oratorio sono state sistemate, con grande dispiegamento di forze! Innanzi tutto il “cucinotto” interno alla palestra è stato completamente svuotato e risistemato, in modo che sia più funzionale all’uso durante la preparazione delle merende per il grest e le domeniche di oratorio, o le occasioni di ritrovo della comunità. Infine sono state riordinate le due stanze a fianco del palco, sia quella che accoglie tutti i giochi e i palloni che si usano durante le varie attività in oratorio, sia la stanza che viene usata come bar durante le serate estive sulla pista, ora resa più razionale e pronta per l’inizio della nuova stagione.
Non pensavamo sarebbe stato possibile completare tutti i lavori previsti ma grazie alla disponibilità e all’entusiasmo di tutti i volontari, grandi e piccoli, siamo riusciti a rendere più accogliente e più sicura la nostra “seconda casa”.
Un grazie di cuore a tutti per l’impegno e la disponibilità.
Ci si vede sulla pista!! :)
{gallery}parrocchia/oratorio/lavori2013{/gallery}