“Maria è il mezzo più facile e di risultato certo per raggiungere la santità, quello più sicuro per giungere a Dio”. Con queste parole partiva il saluto di don Fernando prima della celebrazione nel Santuario di Fontanellato, parole che ci accompagnavano alla scoperta della Celebrazione Eucaristica. Sì, è proprio una scoperta meravigliosa che si apre ai nostri occhi con il canto d’ingresso e il segno della Croce.
Una scoperta ma direi anche una conquista ottenuta chi in bici, chi a piedi, chi in auto, seguendo la Via per scoprire la Verità e la Vita, portando il cuore nelle mani da offrire a Colei che ci apre la via per il Padre.
Obiettivo dei pellegrini è giungere a vivere la Celebrazione Eucaristica, la Comunione perfetta, tutti insieme in un'unica Chiesa.
Tante cose da offrire quest’anno, denso di emozioni, tante preoccupazioni, situazioni anche non semplici.
“Il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate” come ci ricorda Gesù nel Vangelo di Matteo: questo ci consola ma abbiamo comunque la voglia di offrirle, di metterle ai piedi di Maria.
Abbiamo pregato per l’Unità Pastorale, l’unione di tanti cuori in un'unica Famiglia; anche questo un “cammino” non semplice ma abbiamo la consapevolezza che Don Lao e Don Pietro, ci prenderanno per mano e non ci lasceranno mai.
Abbiamo pregato per gli ammalati, in particolare per Lorenzo; il dono che abbiamo ricevuto è immenso ma anche qui c’è ancora un “cammino” lungo da percorrere, senza scoraggiarsi!
Tanti cammini difficili, faticosi, duri, impervi ma da vivere chiedendo sempre:” Mostrami, Signore, la tua via, perché nella tua verità io cammini”.