Calerno, 25 Maggio 2011
Presenti: Don Lao, Benatti Roberto, Del Rio Liliana, Ferretti Giuliana, Frati Paola, Garimberti Giulia, Gianotti Giuliana, Gianotti Roberto, Leonini Francesca, Medici Giorgio, Moschini Roberta, Pagliarini Ruggero, Pini Miriam, Zavaroni Pier.
Ordine del giorno:
• Esercizi Spirituali Parrocchiali
• Attività estive
• Santissime Quarantore
• Apocalisse – Vigilanza
- Don Lao comunica che il campeggio estivo è stato disdetto perché al momento delle iscrizioni i bambini interessati erano un numero eccessivamente limitato e la casa che era stata prenotata non era adatta a un campeggio per famiglie con bambini molto piccoli. Quest'anno non sono state organizzate neanche le settimane di GREST tra giugno e luglio per mancanza di un numero sufficiente di volontari. Rimane però la settimana in settembre prima dell'inizio delle scuole. In compenso le maestre della Scuola Materna e la cuoca Laura hanno dato la disponibilità per tenere aperto l'asilo per bambini e fratelli durante le prime tre settimane di luglio.
- La commissione Liturgia ha avanzato l'ipotesi di spostare le Santissime Quarantore del prossimo anno a una settimana meno “intensa” rispetto alla Settimana Santa. L'argomento verrà però ripreso a settembre.
- Don Lao legge le parole dei Vescovi italiani che spiegano che gli Esercizi sono tempo di grazia in cui Dio si lascia incontrare, sono una grande opportunità di crescita interiore.
- L'ultimo anno a Calerno avevano aderito agli Esercizi Spirituali Parrocchiali sei persone.
- Il consiglio pastorale si è interrogato su quali potrebbero essere gli ostacoli.
- Gli aspetti che si potrebbero cambiare sarebbero tanti; il silenzio rimane alla base degli esercizi ed è difficile trovare un luogo più vicino di Fornovo con una struttura adeguata per quello che gli esercizi richiedono.
- E' sicuramente necessario però proporre ai giovani esperienze alternative e organizzate in modo diverso, magari fornire prima ai partecipanti il materiale su cui si rifletterà durante gli esercizi in modo da potersi eventualmente preparare a casa per fare un momento di condivisione per sentirsi più uniti come comunità parrocchiale; infine bisognerebbe avere l'accorgimento si scegliere un fine settimana lontano da altri impegni in parrocchia.
- Il centro del problema rimane però la voglia di ciascuno di partecipare, il comprendere che l'esercizio della preghiera è fondamentale. Don Lao sottolinea che gli Esercizi sono difficili proprio perché richiedono un distacco dalla quotidianità e perché al tempo d'oggi è complicato far silenzio dal momento che siamo abituati al rumore di una vita caotica.
- Vista però la loro importanza il parroco riproporrà anche nel mese si settembre/ottobre gli Esercizi Spirituali con la speranza che le adesioni siano più numerose.
- Dato che il libro dell'Apocalisse parla anche di vigilanza e attenzione e che parlando con alcuni ragazzi è emerso che quasi nessuno dedica tempo alla preghiera mentre tanti spendono diverse ore al giorno davanti a computer e/o televisione, Don Lao vorrebbe proporre alcuni incontri sull'utilizzo di queste tecnologie. Si penserà se proporre incontri diversificati per adulti e adolescenti.
- Infine don Lao ci informa sulle sue condizioni di salute. Dal momento che a fine mese dovrà assentarsi alcuni giorni per un piccolo intervento il Consiglio Pastorale decide di rinviare a settembre i festeggiamenti per la nomina a Monsignore di Don Daniele e don Lao che dovevano tenersi domenica 5 giugno.