Carissimi, vi invitiamo a partecipare alle serate teologiche che si svolgeranno nei mesi di gennaio e febbraio 2019 a Montecchio, in Oratorio.
Un incontro successivo si svolgerà poi a metà quaresima con il vescovo di Crema, mons. Daniele Gianotti.
All'interno del tema pastorale "Cristo ieri, oggi, sempre" che il Vescovo ci ha affidato per questo biennio, rifletteremo su Gesù che dà la vita per farla fiorire in noi.
Egli riconosce nella Pasqua di Croce e Risurrezione il compimento della missione che il Padre gli ha affidato, chiedendo al cristiano e alla Chiesa di seguirlo nel percorso che attraverso la morte conduce alla vita nuova.
Ecco gli appuntamenti:
9 gennaio mercoledì - "La morte e risurrezione di Gesù, tra storia e teologia". Relatore don Daniele Moretto.
16 e 23 gennaio mercoledì - "Il Libro dell'ora del Vangelo di Giovanni" (GV 13-20): l'ora in cui Gesù si dona per me”. Relatore don Carlo Pagliari.
30 gennaio mercoledì - "Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala." (Gv 19,25). Il 'pallium' della cura. Stare accanto alla persona che soffre. Relatrice Dott.ssa Annamaria Marzi, Responsabile Hospice Casa Madonna dell'Uliveto.
7 febbraio giovedì - "Se Cristo non è risorto vana è la vostra fede" (1 Cor 15,14): La resurrezione al centro della nostra fede. Relatore don Giuseppe Dossetti.
20 marzo mercoledì - "Questo è il mio corpo, che è dato per voi" (Lc 22,19): l'Eucarestia come partecipazione alla Pasqua di Gesù. Relatore Mons. Daniele Gianotti, vescovo di Crema.
Alcune notizie pratiche:
inizio alle ore 21, presso l'Oratorio di Montecchio Emilia in via Franchini 43.
Chiediamo un contributo alle spese di 15€ per partecipare al ciclo dal 9 al 23 gennaio e di 5€ per il ciclo del 30 gennaio e 7 febbraio.
Potrete versarli al primo incontro.
Potete iscrivervi cliccando sul seguente indirizzo e compilando i campi, https://goo.gl/forms/XtrnpL32KvpeY87w2 .
Oppure in sala, al tavolo della segreteria.
L'iscrizione on-line vi permetterà di saltare la fila e di ritirare direttamente la ricevuta.
La partecipazione alla serata del 20 marzo con mons. Gianotti è gratuita e non è richiesta l'iscrizione.
Gli insegnati di religione potranno ottenere il riconoscimento dei crediti formativi, solo loro firmeranno il registro delle presenze.
I nostri migliori auguri di buon Natale e di un felice nuovo anno.
A presto.
La Segreteria.