Cellulare e facebook si o no? E quanto?

In parrocchia a Montecchio E. ciclo di incontri per genitori – adulti nell’era digitale.

A che età comprare il cellulare? Quanto tempo lasciarglielo usare? È bene che abbia un profilo facebook? E l’uso degli altri social? Queste e altre domande attraversano la mente di tanti genitori, acuite dalla difficoltà di sentirsi spesso rispondere: “ma voi siete gli unici genitori che non lasciano fare certe cose. I miei amici le fan tutti”.

Per questo motivo abbiamo pensato innanzitutto di mettere in rete diverse agenzie educative del territorio, trovando la disponibilità delle parrocchie di Montecchio E., di Villa Aiola e della Scuola Santa Dorotea. Così abbiamo contattato l’associazione My.Me, che si occupa di educazione digitale, e, sull’onda del convegno intitolato “Disconnect” avvenuto a Reggio Emilia presso la Scuola San Vincenzo sabato 05 novembre, abbiamo ideato “Disconnect Lab”.

Si tratta di un ciclo di tre appuntamenti, che non vogliono essere la classica conferenza frontale, ma momenti dinamici e coinvolgenti. L’utilizzo delle nuove tecnologie sarà volutamente trattato con approcci diversi e complementari, senza la pretesa di esaurire un tema così vasto, ma con la volontà di prendere consapevolezza di alcuni aspetti importanti e indicare delle prospettive educative di fondo.

Per questo, presso l’oratorio don Bosco di Montecchio Emilia, in via Franchini n. 43, alle 20.45, interverrà l’11 novembre il dott. Alberto Sabatini, giornalista e media educator, il 18 novembre la dott.ssa Cinzia Giubbarelli, psichiatra, e il 28 novembre la dott.ssa Eleonora Crialesi, avvocato. La partecipazione è gratuita e si possono chiedere ulteriori informazioni contattando don Giancarlo Minotta(333-2058835)  o Benedetta Fantuzzi presso la Scuola Santa Dorotea (349-3781055) di Montecchio E.

Don Giancarlo Minotta

Visualizza la locandina