La scoperta dei The Sun è arrivata un po’ per caso. Alcuni giovani di Parma hanno sentito suonare questo gruppo, a loro sconosciuto, durante una festa parrocchiale della zona. Questi quattro ragazzi sono saliti sul palco, come ospiti speciali, e hanno iniziato a suonare. Fin da subito è stato un successo assicurato!
Le sedie attorno ai tavoli si sono svuotate e tutti i presenti si sono accalcati sotto il palco, attirati da quella musica energica, che coinvolgeva con il suo ritmo e con il messaggio positivo dei testi e delle parole che arrivavano dritte al cuore, facendoti vedere il bello della vita.
Da quel momento è nata la voglia di saperne di più e di farli conoscere il più possibile. Il gruppo nasce nel 1997 con il nome “The Sun Eats Hours” e ha iniziato a girare l’Europa aprendo concerti di grandi gruppi come i Cure, i Muse, gli Offspring fino a guadagnarsi al M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti), nel 2004, il titolo di miglior band punk-rock italiana nel mondo. Sempre in giro per il mondo tra un tour e l’altro avevano assunto uno stile di vita “da vere rockstar, fino a che il divertimento si è trasformato in prigione”, come racconta il cantante Francesco. Dopo un periodo di crisi dovuta agli eccessi, arriva la svolta e inizia il cammino di conversione di Francesco che, presto, contagia tutti gli altri membri della band.
Dal 2009 il gruppo ha cambiato nome in “The Sun”, e con questo anche lo stile di vita e il tipo di musica che, pur mantenendo la stessa sonorità rock, accompagna testi portatori di messaggi positivi di gioia, ricerca, fede e speranza e non più in inglese, ma in italiano, “la lingua del cuore”. In seguito alla loro conversione hanno inciso due album che testimoniano le tappe del loro cammino, “Luce” e “Spiriti del Sole”, con la loro casa discografica, la Sony Music.
È per tutto questo che in alcuni giovani di Parma, in collaborazione con la Commissione di Pastorale Giovanile, appassionati e contagiati dal ritmo di questa musica e affascinati dalla storia del gruppo veronese è nato il desiderio di dare l’opportunità a tanti altri giovani di conoscere questa band, con la loro testimonianza e le loro canzoni, e allora quale occasione migliore se non quella dell’oramai prossima GMG Diocesana, che ogni anno raccoglie centinaia di ragazzi?!
È proprio il caso di dire che quest’anno sarà tutta un’altra musica!
Il grande evento avrà luogo sabato 23 Marzo al Campus Industry, a partire dalle ore 20. Apriranno la serata i “The Magical Box”, un gruppo nato a Parma nel 2009 con l’idea di rievocare la grande storia della musica Progressive. La band, formata da 5 ragazzi accomunati da una grande passione e da un grande talento musicale, propone cover di artisti come i Dream Theater, PFM, Pink Floyd, Deep Purple e tanti altri.
A seguire ci sarà il momento più atteso, quello della testimonianza dei The Sun in dialogo con il Vescovo Enrico, a cui seguirà tutta la forza delle loro parole in musica con il grande concerto.
“Ho tutto un mondo di speranze e di sogni, sono illusioni solo se non ci credi…” è con queste parole di “Onda Perfetta”, una delle canzoni della band, che si può manifestare lo slancio che ha animato i ragazzi nell’organizzazione di questa serata, e che il 23 Marzo vedranno realizzato questo loro grande sogno.
Avete voglia di provare questa emozione? Possiamo organizzarci per partecipare tutti insieme! Se qualcuno volesse informazioni o volesse mettersi d'accordo per andare insieme il mio numero di cell. è (328)0556260.
Oppure si può fare riferimento all’organizzazione generale, di seguito i contatti per tutte le info, dettagli e prevendita dei biglietti:
cell Matte: (320)3083620; mail
Vi allego “Onda perfetta” giusto per darvi un’idea!
Maura