Carissimi, vi invitiamo al primo degli appuntamenti dopo la pausa estiva.
Ad oltre trent’anni dal rovinoso terremoto, che ha arrecato gravi danni all’antica Pieve di Bibbiano, i lavori di ristrutturazione sono stati finalmente portati a termine con il completamento del restauro pittorico della navata centrale, del transetto e di tutti gli altari laterali.
Per celebrare degnamente questo evento e raccogliere fondi per le ingenti spese che il restauro ha comportato, la Parrocchia di Bibbiano, in collaborazione con la Scuola di Formazione Teologica della Val d’Enza, ha organizzato un cartellone di iniziative culturali con tre appuntamenti, distribuiti nell’arco di quest’anno, dal titolo “La Pieve racconta”…
• …la sua rinascita (04 Giugno 2016)
• …le sue origini (10 Settembre 2016)
• …la sua musica (17 Dicembre 2016)
L’appuntamento di giugno è stato animato dal Prof. Roberto Filippetti, docente di Iconologia e Iconografia Cristiana presso l’Università Europea di Roma, il quale ha trattato il tema “Ecclesia semper erigenda” attraverso le immagini delle opere presenti nell’edificio restaurato e le opere di Giotto, con l’intermezzo di brani musicali eseguiti dal Coro della Chiesa Parrocchiale di Bibbiano.
Nella serata del 10 settembre prossimo, alle ore 20.45 nella Chiesa Parrocchiale di Bibbiano interverranno:
il Prof. Danilo Morini, Dottore in Storia Medioevale (Università di Bologna), che interverrà su “La Pieve: luogo della storia e dello Spirito”,
il Maestro Renato Negri, organista, che inaugurerà l’antico organo settecentesco appena restaurato,
Mons. Tiziano Ghirelli, Direttore dell'ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla.
L’ultimo evento di Dicembre sarà interamente dedicato alla musica con il tradizionale Concerto di Natale, eseguito da Orchestra e Coro “Desiderio da Settignano” con oltre cento componenti diretti da Johanna Knauf.
A presto.
La Segreteria
- Andrea
- Incontri