Si chiama “Animatori…tanta roba!” la nuovissima proposta indirizzata agli animatori di oratorio, di centri estivi ed educativi che il Centro Sportivo Italiano di Reggio Emilia e il servizio per la pastorale giovanile diocesana offrono per l’anno 2016/2017.
L’idea centrale della proposta “Animatori…tanta roba” è quella dell’incontro: durante le diverse esperienze di servizio e volontariato gli animatori, gli educatori, gli allenatori sono chiamati ad incontrare i ragazzi e le loro famiglie proponendo loro una visione del mondo e della persona basata sulla speranza, sulla fiducia e sulla condivisione affinché ad ognuno sia permesso di crescere in maniera sana e positiva, senza sentirsi solo.
Per questo motivo le varie serate che si susseguiranno durante l’anno saranno degli incontri con persone che sappiano trasmettere nei partecipanti al corso la bellezza dell’incontro con Gesù e la passione dell’incontro con il prossimo.
Inizieremo il 30 ottobre all’oratorio “Gran Pino” di Cavriago con il talentuoso Gigi Cotichella, attore, conduttore, animatore e chi più ne ha più ne metta, da anni un vero e proprio specialista sulle qualità dell’animatore.
Proseguiremo poi sabato 19 novembre all’Oratorio “Giovanni Paolo II” a Reggio Emilia incontrando Pietro Sarubbi, attore che è stato “cambiato da uno sguardo” mentre recitava la parte di Barabba sul set di The Passion di Mel Gibson.
Il 4 febbraio poi avremo un super ospite musicale sul cui nome vige ancora il riserbo.. sarà una grande sorpresa!
Il 23 aprile inizieremo a guardare con più attenzione verso le esperienze estive che i nostri animatori vivranno in prima persona pochi mesi dopo, grazie ad una giornata di laboratori, bans, preghiera e giochi.
Il percorso si concluderà con una grande festa per tutti gli animatori il 25 giugno.
La proposta “animatori…tanta roba!” si intreccia con un altro percorso che già da anni il CSI e la Pastorale Giovanile offrono a tutti coloro che ne fanno richiesta: la programmazione e la gestione di incontri formativi per i volontari (animatori, catechisti, allenatori, educatori) in vista del loro servizio ai più piccoli.
I due percorsi si innestano l’uno nell’altro andando così a creare un unico percorso formativo ricco e adatto alle esigenze di ogni singola realtà territoriale.
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a:
Per iscriversi al percorso “Animatori… tanta roba” è necessario compilare il modulo on-line.