L'8 Settembre 2011 non sono stati aperti cancelli, non c'era il "tutto esaurito" ai botteghini, non si vedeva neanche l'ombra di accampamenti, non c'era una rockstar pronta a esibirsi per le folle urlanti, ma è stata una serata tra amici e parenti durante la quale si è suonato e cantato tutti insieme.
Le neanche due ore di musica sono in realtà diversi giorni di lavoro e solo chi ha lavorato ad una serata come qusta può conoscere....
Tutto è partito alla fine di Luglio. Dopo il concerto del Liga mi venne l'idea di portare un specie di Campovolo alla pista per avere una serata diversa dal solito con la quale riunire un po' di gente. Ne parlai con chi di dovere, cioè con Luigi e Andre, l'idea risultò buona e decidemmo di trovarci per vedere come si poteva organizzare il tutto.
Dopo la prima seduta e il materiale su cui lavorare comiciammo a reclutare i musicisti e iniziammo le prove. Nel mese di Agosto le serate passate a provare sono state tante, anche due alla settimana poiché il lavoro da fare era molto e il tempo era poco. Non è facile gestire un gruppo di otto persone che devono imparare oltre una decina di canzoni, la maggior parte delle quali non sono neanche mai state ascoltate! Per fortuna non ci si è mai fatti prendere dal nervosismo e non si è rinunciato davanti alle difficoltà, perchè ce ne sono state, come passare un'ora e mezza di prove per riuscire ad esegiure bene solo l'introduzione di una canzone. Oguno portava le sue idee per i vari brani e si è sempre lavorato bene tutti insieme. Non mancava mai il momento per ridere, causa incomprensioni per le quali si sbagliavano gli attacchi o per la simpatia di qualcuno.
Quindi nonostante la fatica, le lavorate serali, e i "compiti a casa" il tempo passato insieme, oltre che essere stato piacevole ha aiutato a capire la difficoltà che richiede il lavoro di squadra, ma anche la possibilità di avere sempre un amico vicino per un aiuto o un dubbio e la soddisfazione di vedere ripagato il proprio impegno e di sentrsi uniti per aver collaborato ad una serata, a mio avviso, ben riuscita come questa.
Ora direi che doveroso ringaziare tutti quelli che hanno collaborato al Campopista 1.0:
Luigi Braglia - chitarra acustica
Domenico Cirillo - chitarra classica
Andrea Contrastati - chitarra acustica
Filippo Dall'Aglio - chitarra elettrica
Paolo Garimberti - basso / chitarra acustica
Pietro Gianotti - tastiera
Luca Manghi - chitarra acustica
Massimiliano Stocchi - chitarra acustica
Un ringraziamento particolare anche a Monica Gianotti per la copertina dei libretti, a Elena Borghi per il bel servizio fotografico che trovate qui sotto, a Giulio Donelli che si è aggiunto a sorpresa al gruppo dei chitarristi e, ovviamente, a tutte le persone che sono intervenute e hanno contribuito alla bella riuscita della serata cantando insieme a noi.
Grazie a tutti e alla prossima!!
{gallery}parrocchia/CampoPista 2011{/gallery}