Il covid ha condizionato le nostre vite costringendo tutti ad un radicale mutamento delle nostre abitudini.
Anche la vita in parrocchia ne ha risentito: sono tante le attività che non si sono svolte o che hanno subito delle variazioni. Fra queste rientra l’oratorio estivo: le due settimane classiche di GREST coi bambini delle elementari e delle medie sono saltate, un’occasione persa non solo per i più piccoli ma anche per i ragazzi più grandi che non hanno così avuto modo di cimentarsi con le prime esperienze da animatori.
I catechisti hanno quindi proposto ai ragazzi di 3a media e delle superiori alcune iniziative sia ludiche che di volontariato, nel rispetto delle normative, che hanno accolto le proposte con entusiasmo ed una massiccia adesione.
Le aule di catechismo
Una prima proposta è stata di rimettere a nuovo le aule di catechismo, provate da anni e anni di onorato servizio per il catechismo e ogni genere di attività.
Dalla metà di luglio fino a quasi tutto il mese di agosto i nostri ragazzi, armati di colore, rulli e pennelli e guidati dai loro catechisti, hanno rimesso a nuovo le stanze di catechismo sopra la scuola materna.
Una volta tinteggiate, Stefania e Giuseppe hanno dato un tocco artistico alle pareti con disegni a tema.
Caritas
Fra le attività di volontariato c’è stato anche un aiuto alla Caritas della nostra Unità Pastorale. Ogni venerdì i ragazzi sono andati a S. Ilario a preparare le borsone con i generi alimentari per i più bisognosi, servizio sempre molto prezioso ma ancor di più adesso che l’emergenza sanitaria ha messo in difficoltà ancora più famiglie.
Un enorme grazie a tutti questi ragazzi e ai loro catechisti che, in un anno complicato come questo, hanno deciso di non farsi fermare dalle difficoltà ed hanno impiegato il loro tempo in modo utile per sé e soprattutto per gli altri.