Nonostante il Covid, che limita notevolmente anche le proposte ai nostri ragazzi, abbiamo cercato di organizzare qualche attività che li vedesse impegnati durante i mesi di giugno e luglio. Oltre ad attività di svago pensate per stare insieme e fare gruppo, si è pensato a qualche attività che fosse socialmente utile, e grazie alla disponibilità della Caritas dell'Unità Pastorale i nostri ragazzi hanno potuto rendersi utili per aiutare chi è più in difficoltà. Queste sono le loro riflessioni...
Queste diverse attività ed esperienze che ho fatto sono state molto di aiuto, mi hanno fatto capire molte cose e sono riuscita a fare amicizia con ragazzi e ragazze più grandi di me. L’esperienza della Caritas è stata molto significativa e mi ha fatto riflettere su come noi siamo fortunati, ci lamentiamo spesso di cose che non possiamo avere, facciamo capricci se i nostri genitori non ci comprano il telefono che vorremmo, ma noi non ci rendiamo conto che ci sono bambini, ragazzi e adulti che hanno delle situazioni ben peggiori delle nostre, hanno bisogno di cose essenziali che noi abbiamo e non ci rendiamo conto della fortuna. Fortuna che esiste la Caritas che riesce a dare una mano alle persone bisognose. Un grazie va anche ai nostri catechisti che organizzano queste attività, dobbiamo ringraziarli anche perché tutte le serate divertenti che ci hanno organizzato per farci svagare un po’.
Rosanna
La Caritas è stata una ottima opportunità per comprendere al meglio cosa significa fare del bene alle altre persone, senza voler nulla in cambio. L’altruismo è una caratteristica che noi tutti abbiamo ma che servirebbe saper mettere in pratica ogni giorno. La Caritas da questo punto di vista mi ha aiutato molto.
Le attività del Grest dopo questi due anni, in cui ci siamo relazionati poco, sono state interessanti e stravaganti ognuna a modo proprio. È sempre bello stare in compagnia! Grazie agli organizzatori che si impegnano per farci divertire.
Totta
Questo Grest è stata davvero una bella e importante esperienza per me, mi ha fatto comprendere la bellezza dello stare insieme e di sentirsi parte di una piccola grande comunità. Mi sono piaciute praticamente tutte le attività proposte, ma soprattutto il fatto che gli educatori abbiano chiesto direttamente a noi ragazzi cosa ci sarebbe piaciuto fare. L’attività che però mi è più piaciuta è stata il torneo di pallavolo, dove anche chi come me non è proprio una cima si è sentito libero di giocare senza nessuna esitazione e senza la paura di qualche giudizio; attraverso questo torneo quindi per me è risaltata molto l’importanza dello stare insieme e del divertirsi con piccole cose.
Ari
A me è piaciuto un sacco ritrovarci a giocare insieme divertendosi solo tra noi sopratutto perché lo facevamo di sera e c'era un po' di fresco… se si potesse rifare l'anno prossimo sarebbe bellissimo!!!
Mattia
Mi sono piaciuti moltissimo gli incontri che abbiamo fatto, l'unica cosa è che aggiungerei dei tornei di calcio oltre a basket e pallavolo per variare un poco.
Daniel
La cosa che mi è piaciuta di più è stata giocare a basket e anche magiare la pizza tutti insieme.
Federico
A me mi è piaciuto tutto del Grest cioè le attività fatte in pista… magari aggiungerei anche un torneo di calcio e più tornei di basket non solo pallavolo! Del resto tutto perfetto.
Edo
In generale tutte le attività che abbiamo fatto mi sono piaciute ,anche perché mi sono divertito a stare in compagnia dei miei amici.
Nicola
Questo Grest mi è piaciuto molto, è sempre bello divertirci insieme; per le prossime volte io vorrei continuare a fare come questa estate e magari aggiungerci anche un torneo di calcio.????????????
Particolarmente mi è piaciuto tanto andare in montagna nonostante io non sia proprio uno scalatore. ???????? Ma quando si è circondati da persone speciali e che ti vogliono bene diventa più semplice. ????
Mi sono piaciute molto anche le serate in pista e spero che nei prossimi anni si continui con queste stupende iniziative.
Sicuramente anche quando sarò grande racconterò ai miei figli la mia fortuna di aver fatto parte di una parrocchia grandiosa e di aver avuto amici catechisti e don strepitosi.
Personalmente queste cose mi aiutano molto a crescere e a rimanere saldati sulla parola del signore.
Sono molto grato a tutti coloro che si impegnano per queste cose e per noi ragazzi. ????
Raffaele
Devo dire che mi è piaciuto molto il Grest di quest'anno, in particolare anche la Caritas, che è stata per me una nuova esperienza. Mi è servita molto per capire quanto sia importante nella vita prendersi un momento da dedicare agli altri, sopratutto alle persone più bisognose. Ci sono sempre andata volentieri e mi piacerebbe rifarlo. Per quanto riguarda le serate credo siano state organizzate molto bene, ci siamo sempre divertiti molto e sono stati bei momenti per tutti. Mi dispiace solo non essere riuscita ad esserci di più perché sono andata via in vacanza.
Federica
Del Grest e delle attività che abbiamo fatto posso dire che mi sono divertita molto, è molto bello stare in compagnia specialmente se si è circondati di persone che ci amano e ci vogliono bene. Sono serate che sicuramente non dimenticherò mai e che porterò sempre nel mio cuore. Sto molto bene perché per me voi tutti siete una seconda casa e questo mi fa stare molto bene. Sono felicissima del gruppo bello che siamo veramente.
Melissa
A me è piaciuto molto stare con tutti voi e lo rifarei sicuramente altre volte poi mi è piaciuto mangiare la pizza in compagnia poi giocare a pallavolo e basket una cosa che avrei fatto un torneo di calcio.
Alessio
A me questo tipo di Grest è piaciuto molto, mi sono divertito e spero che anche gli altri si siano divertiti, sia nel giocare tra di noi, che nell'aiutare il prossimo alla Caritas e soprattutto il fatto che quando siamo andati alla Caritas ci hanno fatto i complimenti per il lavoro svolto, ti si riempie il cuore di felicità, perché fai qualcosa per aiutare chi ha bisogno o in difficoltà… Poi vorrei anche ringraziare voi che avete permesso a noi di poter andare a fare i giri in montagna, i tornei di basket e pallavolo, e divertirci.
Andrea