Come avevamo anticipato, lunedì 9 luglio è iniziato il grest in parrocchia e adesso, dopo una settimana, siamo già a metà del nostro ri-giro del mondo!...
Come nelle precedenti annate il primo giorno del nostro grest si è aperto con un gioco di accoglienza, perché ogni anno sia fra i ragazzi che fra noi animatori ci sono elementi nuovi, e perciò è sempre bello conoscersi prima di partire. Ogni giorno, dopo un breve momento di gioco iniziale, per aspettare che arrivino tutti, noi animatori rappresentiamo una parte della storia che ci accompagna nei nostri pomeriggi: il ri-giro del mondo compiuto da Mr Charlie e dai suoi amici.
Mr Charlie, scienziato inglese, scommette che riuscirà a compiere il giro del mondo in ottanta giorni, così parte nella sua avventura con il maggiordomo Jeremy. Nel viaggio incontra nuovi amici, ma anche molti problemi.
La storia viene letta da uno di noi, mentre gli altri, travestiti, recitano le parti dei vari personaggi. Dopodiché ci dividiamo nelle squadre e incominciamo i giochi. Quest'anno abbiamo scelto di mantenere sempre le stesse quattro squadre, Barcellona, Madrid, Parigi e New York, che nelle varie sfide hanno conquistato gli oggetti necessari per intraprendere un viaggio e creato il proprio inno. Le squadre sono composte da sette o otto ragazzi, di età compresa dalla prima elementare alla terza media, e due animatori. Gli altri animatori gestiscono i giochi. Ciascun membro della squadra ha dovuto colorare una maglietta bianca con il proprio nome e la bussola, simbolo del tema di quest'anno. L'obiettivo di ciascuna squadra è compiere il giro del mondo, conquistando il maggior numero possibile di punti da ogni gioco, per avanzare nel cammino. Abbiamo fatto giochi di vario tipo. In alcuni le squadre gareggiano singolarmente, in altri si sfidano a coppie, o talvolta anche tutti contro tutti. Spesso riproponiamo i più vecchi, che ad alcuni escono dalle orecchie, ma cerchiamo di alternarli con alcuni nuovi. I più belli sono sicuramente quelli con l'acqua, a causa del caldo, che abbiamo proposto venerdì e intendiamo ripetere.
Terminati i giochi allestiamo la desideratissima merenda, sempre abbondante, che non lascia mai nessuno insoddisfatto. In seguito mostriamo ai ragazzi i punteggi della giornata e poi è la volta di un piccolo momento di preghiera. Scegliamo delle riflessioni che rimandano alla storia che abbiamo presentato ai ragazzi nel pomeriggio.
Per finire, circa l'ultima mezzora, proponiamo i giochi liberi, come calcio o pallavolo, ai quali partecipiamo anche noi animatori.
Ricordo che le iscrizioni sono ancora aperte, per tutti i ragazzi dalla prima elementare alla terza media. Il divertimento è assicurato, la merenda è eccezionale, i momenti di preghiera sono brevi e leggeri, quindi cosa state aspettando?
Ma ora basta con le parole, vi lascio alle foto!
{gallery}parrocchia/grest/grest2012/grest2012 1{/gallery}