Due settimamane di Grest si sono appena concluse. Quest'anno il tema è stato il tempo e nel corso delle due settimane abbiamo seguito le avventure di Momo e dei suoi amici. Prendendo esempio da loro abbiamo fatto delle riflessioni con i bambini spiegando che tante volte, senza rendercene conto, usiamo il tempo in modo sbagliato, per noi senza dedicarlo agli altri. La meta da raggiungere quindi è stata la conquista del tempo, capire qual è il modo migliore per spendere il nostro tempo verso gli altri.
Anche noi assistenti oltre ai bambini abbiamo imparato tante cose, si sono formate tante belle amicizie tra bambini ed educatori e ognuno era pronto a dare il suo contributo per aiutare gli altri.
Giocando insieme divisi in squadre abbiamo capito che è difficile trovarsi sempre bene con tutti, soprattutto con chi ha un carattere diverso dal nostro, e questo può portare spesso a litigi e incomprensioni. Tuttavia stando più insieme a certe persone abbiamo capito che l'unione fa la forza e che ognuno ha qualcosa di speciale da dare alla squadra.
Nelle riflessioni che abbiamo fatto abbiamo sottolineato l'importanza dei piccoli gesti, come il dire un semplice "Grazie" quando riceviamo un favore o quando ci viene offerto qualcosa, a noi non costa nulla dirlo, ma scalda il cuore di chi lo riceve.
E' stato molto bello vedere quanti bambini sono venuti quest'anno al Grest, infatti grazie al grande numero di adesioni è stato possibile fare una gita di due giorni a Felina... E' stata una bella esperienza sia per gli assistenti sia per i bambini, tornando a casa il sabato in molti hanno detto che avrebbero voluto rimanere per più tempo. Non c'è niente di più bello per un educatore vedere i bambini contenti per qualcosa che hai organizzato tu.
In questi due giorni di gita è stato faticoso seguire tutti i bambini e tener dietro ad ognuno di loro per aiutarli, ma vedere come si stavano divertendo è stata una grande soddisfazione, che come sempre compensa la fatica.
Per mostrare il luogo ai bambini abbiamo fatto due camminate con loro, in cui si sono messi in gioco superando i propri limiti. Oltre alle camminate li abbiamo fatti giocare e il venerdì sera, dopo aver guardato la fine del cartone "Momo, alla conquista del tempo", abbiamo cantato un po' insieme, preparandoci alla Messa di domenica.
Alla sera nessuno è riuscito a dormire con tanta facilità, perché l'euforia della nuova esperienza ha fatto agitare molto tutti quanti... ma è stato comunque un bel modo per fare tante chiacchiere insieme ai bambini!!
E' stato un Grest pieno di esperienze che non dimenticheremo con facilità e speriamo di riuscire a fare qualche giorno insieme anche verso la fine dell'estate!
Alla prossima e grazie di tutto!
Sere e Moni
Foto Grest (1a parte)
{gallery}parrocchia/grest/grest2013/grest1{/gallery}
Foto Grest (2a parte)
{gallery}parrocchia/grest/grest2013/grest2{/gallery}
Foto Felina (1a parte)
{gallery}parrocchia/grest/grest2013/felina1{/gallery}
Foto Felina (2a parte)
{gallery}parrocchia/grest/grest2013/felina2{/gallery}