Si è chiusa sulle note di “Happy” la festa di giugno 2014. Mai titolo fu più azzeccato: happy, cioè felici di aver portato a termine l’ennesimo Festivallando che anche quest’anno, finalmente nella splendida cornice dello spazio all’aperto del nostro oratorio, ha richiamato un numerosissimo pubblico.
Le quasi due ore di spettacolo sono volate, regalandoci emozioni una dietro l’altra e lasciandoci ancora una volta con una certezza: vale ancora la pena spendersi per cose come questa!
Sì perché la festa è assistere e possibilmente rimanere affascinati da tutto ciò che viene presentato sul palco, ma per noi che la viviamo dal di dentro questa festa è molto, molto di più. È fare un cammino insieme condividendo il peso e la fatica di provare a costruire uno spettacolo nella consapevolezza che tutto ma davvero tutto (anche il semplice trovarsi per organizzare, per fare le prove, per curare e sistemare ogni particolare, ecc. ecc.) può rappresentare un’occasione che possiamo sfruttare per fa crescere il rapporto d’amicizia che ci lega da anni.
Nessuno di noi nasce attore, regista, coreografo, tecnico audio/luci, ecc. ma la passione per questo genere di cose e il piacere di stare insieme ci permettono di poter arrivare ai risultati che anche quest’anno, crediamo e speriamo, si sono poi realizzati sul palco.
Beh, quel palco poi bisogna animarlo e a questo ci pensano come sempre i veri e propri talenti che anche stavolta ci hanno onorato con le loro esibizioni; così, quando al primo accenno di buio parte la sigla, bisogna solo mettersi comodi, comincia la festa.
Grazie ai bimbi della scuola materna parrocchiale e di 2a e 3a elem.re cantanti provetti senza nessuna paura di microfoni (anzi…) né di cimentarsi in canzoni tutt’altro che semplici da eseguire.
Grazie alle splendide protagoniste del balletto, brave e sicure a tal punto da proseguire anche nel momento in cui saltava per un attimo la musica, coreografie eseguite in modo perfetto e supporto video con un testo molto ad effetto.
Grazie per il geniale video dei 3 pazzi scatenati, un video da Oscar anche per la regia e il montaggio. E cosa dire della sorprendente apparizione live dei 3 protagonisti?!
Grazie al gruppetto di 5a che si è cimentato nel rap napoletano senza nessun timore, con il risultato di presentare magistralmente una canzone che ha rappresentato una delle belle novità di questa edizione.
Grazie ad Andrea e alle ragazze di prima media (Arianna, Federica e Giorgia): new entry della nostra festa, che ci hanno incantato con il loro talento e con la padronanza dei loro strumenti.
Grazie alle Note d’autore (ormai diventate una certezza di Festivallando) e alle loro straordinarie interpretazioni; senza nulla togliere a quella in inglese, l’esecuzione di Limpido (L.Pausini) è stata da brividi.
Grazie alle “mamme coraggio”… altro che coraggio, con la loro disinvoltura e la loro capacità di adattarsi ai ritmi delle diverse danze, ci hanno fatto assaporare la bellezza di terre lontane.
Grazie ai “C’era una volta” unici, irripetibili e sempre pronti a stupirci: già la bravura degli interpreti e della regista/narratrice/ideatrice (Roberta) sarebbero sufficienti a rendere le favole meravigliose, ma avete mai provato a concentrarvi sulla bellezza e l’originalità dei costumi e delle musiche?? Uno spettacolo nello spettacolo.
Grazie ai protagonisti del balletto finale, come da tradizione i nostri sublimi ballerini (?) chiudono degnamente la festa. …Happy di nome e di fatto .
Per ultimi ovviamente abbiamo tenuto i ringraziamenti e i complimenti speciali per alcuni di noi a cui Zelig o Colorado fanno solletico: la Fede/Belen, ormai presentatrice provetta e padrona del palco più che mai, Pier una conferma nell’esilarante doppia versione J-Ax/Enzo Paolo Turchi, la “rivelazione” Anna una fenomenale Raffaella Carrà e il duo Ricca e Ivan incredibili e maestosi danzatori classici.
Tutto questo è Festivallando, tutto questo e tanto altro ancora che non si vede e che vi lasciamo solo immaginare, perché avrebbe bisogno di essere raccontato con calma. Questa è la magia della festa di giugno e noi siamo contenti e orgogliosi di farne parte!!!
Lo staff
La festa
{gallery}oldsite/festivallando/festivallando2014/festa1{/gallery}
{gallery}oldsite/festivallando/festivallando2014/festa2{/gallery}