Il Carnevale era, originariamente, l'ultimo periodo prima della Quaresima in cui era possibile mangiare carne: la festa che ancora oggi attendiamo ogni anno nacque per celebrare questo periodo (dal latino carne vale = addio alla carne). Ma cosa ci rimane oggi di questa tradizione? Gli eventi clou del Carnevale sono i travestimenti, i giochi, gli scherzi ed i dolciumi: perché allora, ci siamo chiesti, non organizzare una bella festa di Carnevale in parrocchia, rivolta soprattutto ai bambini delle elementari?
Fatta la proposta, si è cominciato a pensare all'organizzazione: non potevano mancare le maschere, i giochi di gruppo, il “merenda-time” tutti insieme... ma non era abbastanza. C'era bisogno di un evento che caratterizzasse la nostra festa. Ecco quindi l'idea: realizzare un mimo per i bambini!
Abbiamo quindi consultato l'esperta del mestiere, la mitica Robby Medici, che ha proposto di mettere in scena la storia dei Tre Porcellini. Hanno quindi avuto inizio i provini per l'assegnazione dei ruoli e, dopo settimane e settimane di consultazioni e dopo aver scartato numerosi attori Hollywoodiani, non ritenuti all'altezza, sono stati assegnati in questo modo:
per la parte della Mamma un grandissimo Pier,
per i Porcellini: Monica Ascenso (Timmy Rap), Monica Gianotti (Tommy Rock) e Regio (Jimmi Casadei)
per il Lupo il solito, stupefacente Massi
per il ruolo del Narratore/Autore/Regista la Robby
per il ruolo del Fonico, un esordiente Pietro.
Sono, dunque, iniziate le dure prove, durante le quali la Robby ha, come sempre, dato prova di grande impegno ed esagerata fantasia, nella realizzazione di scenografia e copione.
Finalmente è arrivata Domenica 19: il grande giorno! Già dalle ore 15:00 la palestra si è riempita dei più svariati personaggi: dalle principesse ai pirati, dai militari agli indiani , insomma, chi più ne ha più ne metta! La festa inizia con un agguerrito tiro alla fune tra i bambini. Verso le 16:00 si comincia a preparare il “palco” per la prima del mimo che, tra le risate di grandi e piccini, ha riscosso un grande successo. Dopodiché abbiamo fatto merenda tutti insieme e tra una risata e l’altra è arrivata la fine della festa. E’ stata un’esperienza molto bella perché, con l’impegno di tutti, siamo riusciti ad organizzare una festa che potesse coinvolgere le famiglie e che potesse permetterci di passare una bella Domenica tutti insieme.
Un grazie particolare va a tutti quelli che hanno deciso di prendere parte alla festa, creando una bella atmosfera di gioia e gratificando l’impegno di tutti gli organizzatori!
Mony & Regio
{gallery}parrocchia/carnevale/2012{/gallery}