Eccomi qua, siamo tornati da un paio di giorni da una “trasferta” parrocchiale in Val di Fassa ed ancora ne porto i segni sul corpo… ho il naso rosso bruciacchiato che mi fa sembrare un incrocio tra il Gabibbo e il pagliaccio Baraldi… (ho sottovalutato l’importanza della crema solare), almeno non ho più male alle gambe e così ho smesso di camminare come Charlie Chaplin…
Però questa “gita” tra le dolomiti mi ha lasciato segni più importanti nel cuore e nello spirito.
Già nel viaggio in auto all’andata sono rimasto letteralmente affascinato dai racconti Giorgio, il suo modo di raccontare ti trasmetteva le emozioni quasi come se fossi stato in viaggio con lui nel pellegrinaggio verso Roma del 2000. Mi sono immaginato luoghi persone, sorrisi e sguardi, mi sono davvero emozionato.
Arrivati a Vigo, non potevo immaginare a quali sofferenze disumane sarei andato incontro… mmm… forse ho un po’ esagerato… Bè comunque praticamente appena scesi dalla macchina è cominciata la salita che terminerà solo dopo ore di cammino. Uff che faticaccia! Se ci penso mi viene ancora da sudare!
E’ stata dura è vero, ma che meraviglia… non so quante volte ho rischiato di inciampare distratto dal panorama che avevo attorno e anche nei momenti più affannosi potevo contare su una frase di Pier che ripescavo ogni volta “Un passo davanti all’altro” con calma e sono arrivato soddisfatto alla fine di ogni salita… Quasi una metafora della Vita.
Arrivati in rifugio la sera dopo un ottima cena c’è stato un vero e proprio spettacolo comico del Vecio. Giorgio, coadiuvato da Umberto in splendida forma, ci ha intrattenuto con barzellette e racconti per gran parte della serata. Mi sono segnato un paio di cose da raccontare in ufficio…
Per concludere la serata niente di meglio che le stelle! Infatti Giulio puntando un laser verde, che non aveva niente da invidiare alla spada laser di Dart Fener, ci ha esplicato le costellazioni formate dalle stelle che sembravano incastonate come in mantello di velluto nero.
Poi tutti in branda! Qualcuno con ancora forze nelle gambe, non io purtroppo, si è avventurato, alle 5.40 con Giorgio al rifugio Vajolet per poter ammirare l’alba. Mi rammarico ancora per non essere andato con loro e quindi ho poco da raccontare… sig sig. Ma spero che riescano a pubblicare qualche foto che possa sopperire alla mia pigrizia.
Colazione e poi giù per la discesa, che solo il giorno prima ci aveva fatto penare sotto forma di salita, fino al rifugio… luogo nel quale si è svolta la più importante manifestazione sportiva degli ultimi 150 anni… una sfida a calcio tra giovani e diversamente giovani. Scese in campo (per essere precisi una conca… con le racchette a segnare la porta) le due compagini si sono affrontate inforcando gli scarponi e dando luogo ad esibizione di amicizia, rispetto, complicità qualche bell’azione e qualche gol! Per la cronaca le falcate di Giorgio ed Umberto sulle fasce unite all’ottima vena realizzativa di Pier e Robbi e alla fisicità difensiva di Luigi e Giulio ci hanno permesso di vincere di misura lo squadrone dei giovani con Dome, Piè ottimi realizzatori con Massi e Pau coadiuvati da Marco nelle retrovie e le girls, la Sara e la Giò. Mentre sugli spalti il pubblico si esaltava seguendo le gesta dei loro beniamini… e qualcuno dormiva.
Volevo cogliere l’occasione per ringraziare una volta ancora una persona eccezionale, Don Lao che si è messo a nostra totale disposizione celebrando per noi una Messa, passatemi il termine, “ad personam” una volta rientrati a Calerno. Il Don ci ha fatto capire quanto siamo importanti per lui e soprattutto quanto sia importante per noi l’incontro con Gesù.
Insomma ci siamo divertiti, abbiamo vissuto la montagna ed abbiamo condiviso tutto questo con degli amici che hanno anche saputo trasmetterci qualcosa che rimarrà sempre con noi.
Grazie a tutti.
Ciao, ci ribecchiamo a Calerno!
Sabato 15 settembre
{gallery}parrocchia/stella alpina2012/stella1{/gallery}
L'alba al rifugio Vajolet
{gallery}parrocchia/stella alpina2012/alba{/gallery}
Domenica 16 settembre
{gallery}parrocchia/stella alpina2012/stella2{/gallery}
Ultimi arrivi!! :)
{gallery}parrocchia/stella alpina2012/stella3{/gallery}