Eh già, ieri, domenica 13 dicembre, l’oratorio è andato ufficialmente in vacanza per ritornare nell’anno nuovo, da domenica 10 gennaio in poi.
Ma come è andata fin qui?
Quest'anno l'anteprima delle attività invernali è stata la bellissima festa alternativa organizzata in parrocchia per la sera di Halloween: “Holyween”.
L'idea è nata tra noi catechisti per voler festeggiare insieme a bambini e ragazzi di elementari e medie la festa dei Santi, e in modo particolare per lasciare loro la consapevolezza di questa festa che spesso passa semplicemente come un giorno in cui si sta a casa dopo aver girato tutta la sera prima a raccogliere dolcetti.
L'idea è stata accolta in modo molto positivo dai ragazzi, che hanno risposto con una partecipazione che davvero non ci aspettavamo, così abbiamo organizzato tutto per filo e per segno: ore 19:30 inizio della festa e cena a base di pizza e alcuni dolci preparati dai genitori.
Dopo cena ci siamo poi divisi per classi e abbiamo tutti partecipato ad una caccia al tesoro, organizzata dai catechisti delle medie (che ringraziamo ancora una volta per l'ottimo lavoro!!).
Il tesoro finale ovviamente sono stati i sacchettini di caramelle preparati per ogni bambino!
{gallery}parrocchia/oratorio/fine2015/holyween{/gallery}
Da domenica 22 Novembre sono invece iniziate le tanto attese domeniche di oratorio in parrocchia. La formula è quella dello scorso anno che si è rivelata vincente: gioco libero in palestra affiancato da vari laboratori, fra cui canto grazie all’aiuto di Erika e ballo con la mia supervisione. Chissà che grazie a questi laboratori non ci sarà anche quest’anno qualche nuovo talento che debutterà alla festa di giugno?!
Domenica 6 dicembre poi, abbiamo avuto un laboratorio molto speciale: grazie alla fantasia e all’entusiasmo della Teresa e la Serena, i ragazzi delle medie hanno potuto cimentarsi con una sfida culinaria alla "MasterChef"! Il divertimento sembra esserci stato e anche i biscotti dicono fossero davvero buoni. Che sia per questo che non ne sono rimasti?
{gallery}parrocchia/oratorio/fine2015/medie{/gallery}
Infine, nell’ultimo appuntamento dell’anno ad una decina di giorni da Natale, non poteva mancare il classico laboratorio di Natale.
Così ieri pomeriggio, grazie alle idee ed all’abilità di Marcella, Angela, Paola e Monica, i nostri ragazzi hanno passato un pomeriggio costruendo addobbi per l'albero di Natale ed altre decorazioni natalizie.
Cosa ve ne pare?
{gallery}parrocchia/oratorio/fine2015/natale{/gallery}
E’ sempre una gioia vedere i bimbi partecipare numerosi e ricchi di entusiasmo a questi momenti di gioco ed attività insieme. Riuscire a garantire un servizio costante, ogni domenica, richiede un dispendio notevole di forze ed energie, e anche se diversi genitori si sono resi disponibili per dare una mano c’è sempre bisogno di un aiuto.
Si cercano quindi giovani o genitori disponibili a dedicare una domenica pomeriggio ogni tanto nel gioco con i bambini, oppure nella pulizia settimanale della palestra, altro servizio molto importante che grava sulle spalle di pochi.
Sono servizi preziosi per i nostri bambini e per il nostro oratorio.
Chi fosse disponibile può contattare Paola Frati (347/7622464) o Rita Bruno (329/1852738).
A presto!! :)
- Moni
- Oratorio