Anche quest’anno ho terminato il mio duro lavoro: consegnare le caramelle (e il carbone!...) a tutti i bambini. Già, perché sembra una pacchia lavorare solo un giorno all’anno, ma avete idea di quanti bambini ci siano nel mondo?
Ormai ho una certa età, e anche la mia scopa sente il peso degli anni e non vola più veloce come una volta... Ma anche quest’anno ce l’abbiamo fatta: io e la mia fida scopa siamo passate da una città all’altra, cavalcando i fusi orari, nazione dopo nazione, continente dopo continente, ed abbiamo consegnato sacchi e sacchi di caramelle a tutti i bambini!! E in qualche caso mi sono pure divertita a partecipare a qualche festa in mio onore!
A Calerno, ad esempio... ci siete mai stati? Nella palestra dell’oratorio un gruppo di ragazzi fantastici ha organizzato dei giochi a squadre per i bambini (il mio gioco preferito è stato quello dello scalpo!) e poi, dopo un po’ di salti e corse, ha messo in scena la storia della Renna Rudolph. Avete presente? La renna del mio collega Babbo Natale, quella con quel nasone rosso!! Sì, forse sarebbe stato più azzeccato qualcosa su di me, la Befana, visto che era la mia festa, ma il mimo messo in scena da quei ragazzi è stato davvero molto bello e i bambini si sono divertiti tantissimo!
Dopo aver sbirciato tutto dalla finestra per non interrompere questo bel pomeriggio di giochi e amicizia, ho deciso di fare la mia “entrata in scena” per consegnare le caramelle ai bambini. All’inizio mi hanno guardato con un po’ di diffidenza perché ormai sono vecchia ed ho un sacco di rughe, ma quando ho iniziato ad estrarre le caramelle dal mio sacco i bambini si sono fatti subito più coraggiosi e sono venuti avanti, con le mani protese a raccogliere la loro dose di dolci. Devo dire che a qualcuno ho lasciato anche un pezzo di carbone perché durante l’anno qualche capriccio o marachella l’ha combinata... ma alla fine era carbone dolce perché anche se sono vecchia e brutta non sono mica cattiva!
Mi sarei voluta trattenere di più ma avevo ancora tanto lavoro da fare e poi i bambini volevano giocare e io, alla mia età, non ce la faccio proprio a rincorrere una palla!!
Ci vediamo il prossimo anno!
Tanti auguri di un sereno 2013 a tutti!!
La Befana.
{gallery}parrocchia/befana/2013{/gallery}