La partita a calcio di fine anno 2012 riprende una tradizione decennale, che era stata interrotta nelle precedenti annate, ma che finalmente grazie alla buona volontà di alcuni, ha ripreso a correre. Ma veniamo alla cronaca.
In uno stadio “Margherita” di Calerno illuminato da un bel sole invernale, si affrontano le seguenti squadre: gli UNDER e gli OVER (l’età mettetecela voi, perché in fondo in fondo non era del tutto chiara – vedi formazioni- ma il concetto comunque sì: giovani d’oggi contro giovani d’un tempo).
La formazione OVER si schiera con un classico 3-5-2, mentre gli UNDER si presentano con un 7-7-7 (oh, erano tutti dappertutto!!). Fin dai primi minuti è chiara la trama della partita: le vecchie Glorie giocano con una fitta rete di passaggi, mentre i ragazzi puntano tutto sulla velocità e sulla inevitabile predominanza fisica. Le due squadre si studiano per una buona decina di minuti, ma il pressing dei giovani al limite dell’area avversaria è quasi costante. Solo qualche grossolano errore di misura e alcune parate decisive permettono di restare sullo 0-0. Ma è solo questione di tempo: all’ennesima azione in velocità, i ragazzi vanno in vantaggio: 1-0. Qualcuno dagli spalti grida agli OVER: “ora basta schemi: occorre attaccare”. E così avviene, ma di fatto la squadra si trasforma in un pericoloso 2-1-7 e il contropiede dei giovani non perdona: 2-0. I vecchi fanno quello che si è sempre visto fare in ogni partita che si rispetti (d’oratorio!!): dopo due gol si cambia il portiere, che non è il responsabile del risultato ma che forse corre di più di chi lo va a sostituire. E poi si sa, la palla è rotonda, ma oggi sembra lo sia solo per gli UNDER, che continuano a giocare e a segnare: 3-0, 4-0. Anche il campo che specie sulla fascia lato salone sembra più una piscina termale che un prato non è d’aiuto alla squadra degli OVER, più tecnica e meno fisica. Sembra proprio una partita senza storia, ma la svolta è proprio dietro l’angolo: i giovani sembrano paghi del risultato e cedono pian piano il campo alle vecchie volpi, che non si fanno pregare: colpo di testa di Rummenigge-Benny. La squadra degli OVER si rianima e inoltre un altro cambio in porta dei Non Più Giovani stavolta per infortunio, aiuta a reggere meglio anche dietro: 4-2 e 4-3 firmati entrambi dal primo portiere!! Ora la situazione psicologica è ribaltata: i Giovani temono il pareggio, mentre gli OVER ci credono. Ma la partita è segnata: un palo e un miracolo del portiere UNDER negano il pareggio, e chi gioca a calcio conosce la dura legge: GOL SBAGLIATO-GOL SUBITO! I giovani infatti riescono a segnare il 5-3, poi l’ultimo errore in fase difensiva decreta il 6-3 finale. Nel dopo partita un saluto fra tutti con un bicchiere di vino e una fetta di pandoro, per rinfrancare le membra spossate (almeno le mie sicuramente!) e per augurarsi un buon anno. Un ringraziamento a chi ha organizzato la partita invitando, preparando le porte e i palloni e portando panettoni e bottiglie per il brindisi conclusivo.
FORMAZIONI (in ordine sparso)
Under: Benat-Paglia-Dome-Pie-Massi-Gio-Pau-Ferro-Pier-Ivan
Over: Umbo-Robbi-Simone-Luigi-Benny-Aldo-Nicola-Cristian-Fantuz-Claudio
NOTE
Spettatori NON paganti: 12, Temperatura media: 6°C, Ammoniti: 1, Non espulsi: 1 per doppia ammonizione{gallery}parrocchia/oratorio/partita 31-12-12{/gallery}