Chi di voi ha mai costruito e dipinto un angioletto da mettere a fianco del Presepe? O un balocco per rendere più bello l’albero di Natale? O un simpatico portachiavi?
Oggi i bambini di elementari e medie che hanno partecipato a questa domenica di oratorio, hanno avuto la fortuna di imparare tutto ciò grazie ad uno dei momenti più creativi dell’anno: il “Laboratorio di Natale”!
Anche quest’anno, grazie alla pazienza e alla passione di Alessandra, Marcella e Chiara, con l’aiuto di Rita, Laura, Romina, Moni e Francesco, la stanza in palestra si è trasformata in un vero e proprio laboratorio, pieno di stoffa, colla, pennelli, lustrini e tutto l’occorrente per creare con le proprie mani splendidi oggetti Natalizi.
Innanzi tutto l’angioletto, che ha preso forma da un piatto di carta. Una volta ritagliato e piegato dai bambini, con la supervisione di Romina e Alessandra, è iniziata la parte più impegnativa: dipingerlo, disegnare bocca e occhi, incollare i capelli biondi e completare l’opera con un po’ di brillantini.
Giusto il tempo di rifinire il nostro angelo biondo, e via verso una nuova sfida: costruire un balocco da appendere all’albero di Natale. Con l’aiuto della Moni i bambini hanno ritagliato ed incollato insieme i cartoncini colorati fino a formare una palla, che grazie ad un tocco di lustrini sapientemente “dosati” dalla Laura, si è trasformata in un balocco luccicante!
Infine il portachiavi, con la faccia di un simpatico cane, utile anche come addobbo per l’albero di Natale. Qui il lavoro è stato più complesso, perché si trattava di ritagliare i pezzi di stoffa necessari per formare il muso, le orecchie e il naso del nostro cagnolino. Poi gli occhi, da ritagliare da un pezzo di carta, e infine l’assemblaggio di tutti i nostri pezzi. Una bella lavorata che grazie alla Marcella e alla Rita, con Franci dedito al ritaglio della stoffa, ha consentito di creare dei bellissimi portachiavi.
Una volta terminati i lavoretti come sempre merenda per tutti, grazie alle prelibatezze preparate da alcune mamme.
Anche oggi in parrocchia si è trascorso un bel pomeriggio, in cui si è potuto fare conoscenza con nuovi amici e, giocando e divertendosi tutti insieme, si sono imparate tante cose nuove.
Un grazie come sempre a chi ha reso possibile tutto ciò e non perdetevi le prossime occasioni di ritrovo in parrocchia!!
{gallery}parrocchia/oratorio/elementari/09 dicembre 2012{/gallery}