Alcune note di presentazione del Meeting:
E l'esistenza diventa un'immensa certezza è il titolo della XXXII edizione del Meeting per l'Amicizia tra i popoli, ospitato nella città di Rimini dal 21 al 27 agosto 2011.
Il Meeting di Rimini 2011 mette al centro le domande esistenziali della persona e la ricerca che da sempre conduce il cammino dell'uomo e dell'umanità tutta.
Come ogni anno, gli incontri, i dibattiti, le testimonianze, le mostre e gli spettacoli del Meeting di Rimini conducono lo spettatore lungo un percorso che, partendo con l'approfondire il tema dell'anno, suscita spunti e riflessioni.
Ad oggi il Meeting dell'Amicizia tra i popoli di Rimini, con una media di 800mila presenze, si pone come il Festival estivo più visitato a livello internazionale.
Durante i giorni del Meeting, Rimini si riempie infatti di visitatori provenienti da tutta Italia e da diversi paesi europei.
Ciò che lo rende così interessante è la capacità di superare e ampliare la sua matrice cattolica, diventando uno spazio interculturale e interreligioso, capace di focalizzare l'attenzione sull'importanza assoluta del dialogo, del confronto, dell'incontro per un bene superiore e comune.
Al Meeting di Rimini fedi e culture diverse, accomunate da un positivo desiderio di conoscenza e di reciproca valorizzazione, si accolgono, si ascoltano, interloquiscono.
Nota assai interessante è che coinvolge un pubblico giovane, curioso e caloroso, un pubblico capace di interrogarsi, leggere, porsi domande e cercare risposte sul mistero della persona e della conoscenza.
Mercoledì 24-08- 2011 siamo partiti da Calerno, per il terzo anno consecutivo, destinazione Meeting.
Abbiamo ascoltato l’intervista al presidente della Fiat John Elkann che ha raccontato la sua esperienza da studente fino alla presidenza Fiat, siamo poi andati a visitare alcune mostre che partendo da argomenti diversi (per esempio: l’atomo, la vita economica italiana, la vita del beato Newman, la Sagrada Famiglia, ecc.) approfondivano e facevano riflettere sul tema dell’edizione di questo anno: la certezza nell’esistenza dell’uomo.
Ciò che colpisce però, non sono tanto le mostre, interessanti certo, ma le persone che si incontrano: i tanti volontari, gli studenti appassionati che ti guidano nelle mostre e le tantissime persone che come te sono a questa manifestazione per poter cogliere nella realtà della vita umana (arte, economia, chimica, matematica, biografie di alcuni personaggi ) una risposta alle domande sull’esistenza dell’uomo,un significato alla vita umana, alla nostra vita. Una certezza. Una certezza nata da un incontro con Qualcuno.
Il consiglio che possiamo dare in particolare ai giovani, ma non solo, è di cogliere questa occasione del Meeting perché può essere veramente uno strumento di riflessione, di crescita personale e culturale .
Per chi vorrà, l’appuntamento è al Meeting 2012 dal tema ”La natura dell’uomo è rapporto con l’infinito”.
Rosanna e Claudio