Un saluto a tutti! Ho pensato di scrivervi riguardo a una questione molto viva nella nostra comunità, che sintetizzo così: dove celebrare la Messa festiva di S. Ilario, in palestra o in chiesa? Da quando sono parroco tra voi, la seconda Messa domenicale del mattino, eccetto che nel periodo estivo, per motivi di capienza di persone, viene celebrata in palestra. Ora, un problema presente già da tempo ma che ora s’è acuito tanto, è quello della fatica crescente a reperire gruppi di volontari che predispongano tutti i sabati sera la palestra per la Messa domenicale, un impegno davvero gravoso. Ecco perché qualche sera fa, durante un incontro con gli “addetti ai lavori” s’è deciso, a malincuore, di celebrare tutte le Messa in chiesa. Credetemi, ho accolto con dispiacere questa decisione, pur se presa anche da me.
Questa mia amarezza ha 2 ragioni.
1) Le circa 500 persone solitamente presenti alla Messa in palestra come potranno stare in chiesa che ha una capienza (a stare stretti) di 25O persone? Se d’estate, a porte aperte, le persone possono stare anche all’esterno della chiesa, non può essere così nella stagione autunnale e invernale. Quando ci sarà freddo, pioggia, neve… come faranno, per esempio, le giovani famiglie coi bimbi in carrozzina a partecipare alla Messa se in chiesa non ci sarà posto? S’impone inevitabilmente che nella comunità se ne parli per arrivare a concordare una più equa distribuzione delle persone nelle 5 Messe domenicali, tra Calerno e S. Ilario.
2) La seconda ragione è una paura: la paura che stando così le cose, tanti parrocchiani, non potendo trovare posto in chiesa, vadano a Messa nelle parrocchie vicine. E una cosa del genere non può allietare il cuore di un parroco che ha cuore tutti i suoi fedeli.
Pertanto, vi consegno queste conclusioni.
a) A partire da domenica 18 settembre, le Messe saranno tutte celebrate in chiesa e seguiranno questi orari: 8.00/ 10.30/19.00 (S. Ilario) e 9.15/11.30 (Calerno). La Messa prefestiva del sabato rimarrà a Calerno alle 19.
b) Chiaramente per Pasqua, Natale e altre importanti solennità la Messa delle 10.30 tornerà in palestra. Pure nelle domeniche 25 settembre e 16 ottobre, a causa di matrimoni, fissati un anno fa e non più spostabili, la Messa delle 10.30 verrà celebrata in palestra.
c) Questa nuova situazione, però, non è definitiva, bensì provvisoria, in quanto se nel frattempo sorgessero - ed è il mio auspicio - volontari disponibili a predisporre il sabato sera la palestra per la Messa domenicale, potremo ritornare alla prassi precedente.
Per ora mi fermo qui, vi terrò aggiornati sulla situazione. Grazie dell’ascolto e buona domenica,
don Fernando