Riflessione di don Fernando

Il rapporto tra preti e laici
Tanti laici delle nostre parrocchie sempre più s’accorgano del sovraccarico di lavoro pastorale che grava sulle spalle dei loro preti. E a testimonianza di questo, stanno certe scene non proprio belle: alludo a quando certi miei confratelli non sentono la sveglia al mattino o che per stanchezza trattano un pò duramente la gente o che s’addormentano durante la predica del prete che presiede la celebrazione o che crollano dalla stanchezza mentre ascoltano le Confessioni o che si dimenticano di appuntamenti importanti pur avendoli scritti in agenda, ecc. Mi vien da chiedere accoratamente: cari laici, vigilate amorosamente su vostri preti!

- Vigilate su noi preti perché riusciamo a mantenerci grati al Signore per la magnifica vocazione ricevuta e per tutti coloro che ci aiutano a mantenerla viva.

- Vigilate su noi preti perché il gruppo dei più stretti collaboratori non finisca per essere così stabile e vincolante da diventare uno schermo che ci impedisce di vedere il resto della comunità e di percepirne gli umori.

- Vigilate su noi preti affinché chiunque lo desideri, riesca ad incontrarci liberamente senza il filtro o l’impedimento di qualche collaboratore.

- Vigilate su noi preti affinché avendo scelto di servire il Signore, non diventiamo servitori di nessun altro padrone, memori di quanto disse Gesù: non si possono servire 2 padroni (Mt.6, 24).

- Vigilate su noi preti affinché nel dare un incarico a questo e a quello non siamo condizionati e che non capiti che la persona da noi scelta trasformi il suo incarico in un potere anziché in un servizio.

  L’anno della fede è un’occasione propizia perché tutti i fedeli comprendano che il fondamento della fede cristiana è l’incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva.

L'incontro con Cristo come Persona viva che colma la sete del cuore non può che portare al desiderio di condividere con altri la gioia di questa presenza e di farlo conoscere a tutti perché tutti la possano sperimentare. Occorre rinnovare l'entusiasmo di comunicare la fede per promuovere una nuova evangelizzazione delle comunità e dei Paesi di antica tradizione cristiana, che stanno perdendo il riferimento a Dio, in modo da riscoprire la gioia di credere.

 

Ha scritto il Papa: ”La Quaresima ci offre ancora una volta l’opportunità di riflettere sul cuore della vita cristiana: la carità. Infatti, questo è un tempo propizio affinché, con l’aiuto della Parola di Dio e dei Sacramenti, rinnoviamo il nostro cammino di fede, sia personale che comunitario. E’ un percorso segnato dalla preghiera e dalla condivisione, dal silenzio e dal digiuno, in attesa di vivere la gioia pasquale.”

Quest’anno desidero proporre alcuni pensieri alla luce di un breve testo biblico tratto dalla Lettera agli Ebrei: ”Prestiamo attenzione gli uni gli altri per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone” (10,24). Il primo elemento è fare attenzione, che significa osservare bene, essere attenti, guardare con consapevolezza, accorgersi di una realtà... Siamo invitati allora a fissare lo sguardo sull’altro, prima di tutto su Gesù, e ad essere attenti gli uni verso gli altri, a non mostrarsi estranei, indifferenti alla sorte dei fratelli…

 

Ricordiamo che domani, domenica 27 novembre, si terrà una giornata parrocchiale di spiritualità a Montericco, per l'inizio dell'Avvento.

Il programma della giornata è il seguente:

Ore 08.45   Ritrovo nel cortile dell'oratorio e partenza per Montericco. Meditazione e confessioni
Ore 12.45   Pranzo al sacco
Ore 14.30   Adorazione Eucaristica silenziosa
Ore 15.00   S. Messa e rientro a Calerno

Durante l'ultima riunione del consiglio Pastorale, don Lao ci ha invitati a riflettere sulla “nuova evangelizzazione” di cui hanno parlato il Vescovo nella sua lettera pastorale e il Papa in più di un'occasione. Una nuova evangelizzazione deve essere l'occasione per farci ascoltare con più attenzione e vivere meglio la Parola di Dio ma, al tempo stesso, permetterci anche di arrivare a chi non frequenta per creare innanzitutto dei rapporti interpersonali significativi, di amicizia e condivisione, e per invitare tutti a vivere una vita da cristiani....

Carissimo,

ti comunico che, dopo la pausa estiva, il Consiglio Pastorale Parrocchiale è convocato per mercoledì 19 ottobre alle ore 21 nella sala della comunità con il seguente ordine del giorno:

- Ricordo di Marina Croci Monticelli e sua sostituzione
- Ripresa dell'Attività Pastorale. Le indicazioni del Vescovo
- Catechismo delgi adulti e del gruppo sposi
- Santissime Quarantore in Parrocchia
- Varie

Ti ringrazio per la disponibilità e ti ricordo nella preghiera

Don Lao

Carissimo,

  • per l'inizio del nuovo anno pastorale Monsignor Vescovo convoca tutti coloro che sono impegnati nella pastorale la domenica 18 settembre dalle 16 alle 19 nel nostro seminario di Reggio. Il tema scelto dal Vescovo è molto bello e stimolante: “Chiamati per Educare”, per testimoniare la vita buona del Vangelo.
    Sono chiamati preti, diaconi, consigli pastorali, catechisti, educatori, allenatori e insegnanti perché la diocesi si senta impegnata nell'educazione al Vangelo.

  • Come ricorderai, il Consiglio Pastorale, nella sua ultima riunione, ha deciso all'unanimità di continuare l'esperienza annuale degli Esercizi Spirituali.
    La data è stata fissata dalla sera del 7 ottobre al pomeriggio del 10. guiderà la meditazione Monsignor Marmiroli, Vicario Episcopale per il diaconato.
    Tema: “La Gerusalemme celeste – Capitoli 21- 22 del libro dell'Apocalisse”
    Sede: Villa S.Maria a Fornovo.

Abbiamo pensato di comunicarti per tempo queste date perchè tu ti tenga disponibile e dia la tua adesione .
Il Papa ha ricordato di recente che ogni attività pastorale parte dalla preghiera, dalla Messa, dall'Adorazione Eucaristica, dalla conversione sincera del cuore e della vita. E ha anche detto ai suoi figli di Roma che l'attività pastorale, cioè la salvezza degli uomini, è compito, responsabilità e gioia di ogni battezzato.
Ti abbiamo voluto richiamare questo per dire che le due date sono momenti forti anche per la nostra vita parrocchiale e siamo certi della tua convinta partecipazione.

Ti ricordiamo nella preghiera e ti salutiamo con affetto e gioia.

Don Lao e Giulia


Calerno, 25 Maggio 2011

Presenti: Don Lao, Benatti Roberto, Del Rio Liliana, Ferretti Giuliana, Frati Paola, Garimberti Giulia, Gianotti Giuliana, Gianotti Roberto, Leonini Francesca, Medici Giorgio, Moschini Roberta, Pagliarini Ruggero, Pini Miriam, Zavaroni Pier.

Ordine del giorno:

Esercizi Spirituali Parrocchiali
Attività estive
Santissime Quarantore
Apocalisse – Vigilanza